“PARZIALMENTE STREMATE” AL TEATRO MODERNO DI LATINA
Ritorna, dopo la pausa estiva, la stagione teatrale del Moderno di Latina, da anni ormai il primo teatro cittadino per la qualità delle sue proposte soprattutto nei settori dell’opera e della commedia. In scena, tra il 19 e il 21 ottobre, lo spettacolo “Parzialmente stremate”, recitato dalle convincenti attrici Beatrice Fazi, Federica Cifola, Giulia Ricciardi e Gaia De Laurentiis.
Tre amiche cercano di convincere la quarta ad andare al suo matrimonio, ma lei dopo aver resistito a molte pressioni, decide di mollare il suo convivente ventennale e padre di sua figlia sull’altare, tra lo sgomento di amici e parenti. Da lì, tramite dialoghi serrati e convincenti, coloriti e con venature dialettali, le quattro protagoniste si aprono a vicenda, raccontando delle proprie vite in maniera mai banale e assolutamente divertente. Entra così in gioco il vero tema della commedia: la condizione femminile al tempo dell’emancipazione della donna. Dalla convivente in crisi per le poche attenzioni ricevute dal futuro marito, alla single tutta feste e aperitivi, ma in cuor suo triste per non essere riuscita a costruire una famiglia, alla ragazza che sceglie la monacazione senza essere davvero persuasa della sua scelta, alla madre di famiglia stanca e non così felice come sostiene di essere, emergono le fragilità femminili al tempo della libertà di scelta. Sullo sfondo il difficile tema della precarietà e volatilità delle relazioni umane, trattato in maniera leggera ma acuta, che lascia allo spettatore un senso di riflessione e immedesimazione che solo le migliori commedie sanno lasciare.
Un’ottima commedia, ben congegnata dalla regia di Michele La Ginestra e sorretta dalle prove attoriali delle protagoniste, che lasciano allo spettatore molto di più di un pensiero e di un sorriso all’uscita del teatro.
Alessandro De Luca