Papere e “mal de vivre” al Brancaccino
NERDs – Sintomi, una produzione Teatro Filodrammatici di Milano nasce dal brillante testo e dalla regia di Bruno Fornasari e vede sullo spazio scenico del Brancaccino di Roma – fino al 22 aprile – quattro uomini (e non solo) Nico, Enri, Robi e Dani – Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice, Umberto Teruso – alle prese con il 50° anniversario di matrimonio dei genitori in un bel giardino da cerimonia con tanto di lago e papere (o anatre!).
Una giornata ideale per un evento che accomuna due persone in età avanzata, ancora innamorate e con una famiglia perfetta (o così pare). Ma basta un arrivo non previsto a rompere l’intero equilibrio apparente e da qui il via libera a un susseguirsi di incidenti, incomprensioni e paure passate, presenti e future che vivono in intrecci inaspettati tra questi personaggi , uomini e donne, portati in scena in modo abile, divertente e sincronizzato sempre e solo dai quattro attori.
Abbiamo, quindi, a che fare con psicosi e personalità differenti che, per adeguarsi alle regole sociali, finiscono per perdere la propria identità ed essenza a discapito di se stessi e dei rapporti interpersonali e soprattutto familiari, dando vita a una commedia amara, intrisa di buonismi e apparenze. Le scene (di Erika Carretta) si ripetono in continui sketch di reflussi non invasivi (Non Erosive Reflux Desease) che non risparmiano nessuno di tutti i personaggi – né del presente né del passato – denudandoli stremati e stanchi davanti ai nostri occhi e immortalandoli in una felice e perfetta foto ricordo familiare.
Marianna Zito