“Paesaggi di luce” al Teatro Zandonai di Rovereto
Con la Rassegna Scenario Trentino, il Comune di Rovereto, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale, vuole creare uno spazio comune nel teatro della città dedicato alle compagnie teatrali e ad attori, registi e drammaturghi del territorio Trentino.
“Paesaggi di luce” – testo e regia di Giuseppe Amato – è stato portato in scena dalla Compagnia AriaTeatro al Teatro Zandonai di Rovereto mercoledì 16 marzo, con Giuseppe Amato, Chiara Benedetti, Denis Fontanari e Giulio Venturini.
Lo spettacolo nasce da un immaginario viaggio del maestro Giovanni Segantini nei paesaggi interiori della sua anima, oltre che in quelli fisici della sua vita. Nello spettacolo si narra dell’infanzia trascorsa ad Arco, la perdita della madre del pittore, l’avventura a Milano con le sue avanguardie e i suoi primi studi in accademia, sino al trasferimento, prima in Brianza e poi in Svizzera. Presente in tutta la narrazione un dialogo interno dell’artista, riflessioni ai margini della sua vita e delle sue emozioni. Accanto ai temi di amore, perdita, avventura, amore per il territorio, troviamo una sempre costante ricerca di metodo e fine nella sua arte. Accompagnano questi momenti di riflessione degli intensi momenti di movimento corporale che ben simbolizzano le diverse catarsi della sua vita. Molto piacevole la recitazione e l’interpretazione degli attori. Le coreografie di Claudia Monti si muovono su una scenografia essenziale con un pannello come sfondo e in cui la protagonista è la luce, una lampadina che con le sue luci ed ombre crea uno scambio giocoso a simboleggiare l’amore.
Maria Lombardi