“Orso grande e orso piccolo” di Davide Calì

“Orso grande e orso piccolo” (2025, pp. 32 a colori, Euro 16) è un breve albo illustrato pubblicato dalla Kite edizioni , che racconta del quotidiano e travagliato rapporto tra due orsi bianchi: Grande e Piccolo. Illustrato da Matilde Tacchini, che con il suo tratto leggero e pulito, composto da linee essenziali e morbide, riesce a trasmettere leggerezza, andando a creare un equilibrio di contrasti con i testi brevi e concisi scritti da Davide Calì.
Un spicchio di vita quotidiana che rispecchia un poʻ tutti, una breve storia di un rapporto un poco adagiato ma non trascurato. Questo albo rappresenta l’importanza di impreziosire un legame, di renderlo solido. Un legame basato sulla cura l’uno dell’altro, che ci insegna che la complicità rappresenta l’equilibrio perfetto in qualsiasi rapporto, che sia tra fratelli, con i propri genitori o con gli amici.
Con “Orso grande, orso piccolo” sfogliamo tavole semplici, dai colori pastello sgargianti, dalle illustrazioni delicate e precise, ma in grado di trasmettere una grande e universale lezione sia per i lettori più piccoli ma anche per quelli più grandi.
Annalisa Borgo