Open Call: Badminton is my theatre – Teatranti in gioco a Milano il 25 aprile
“Man is only fully human when he plays”
Friedrich Schiller
L’uomo è interamente uomo solo quando recita. E anche quando “gioca”…
Da questo illuminante punto di partenza e dal desiderio di portare in scena, anzi fisicamente sul campo, degli artisti di Teatro nasce “Badminton is my Theatre – Teatranti in gioco”, l’evento ideato da Alessandro Bizzotto, teatrante ma anche atleta agonista di questo sport olimpico dalle origine antichissime, e da lui organizzato in collaborazione con la FIBa – Federazione Italiana Badminton.
L’obiettivo dichiarato è quello di scoprire le innumerevoli e potentissime connessioni che legano questo affascinante sport, tanto praticato e diffuso nel mondo quanto poco conosciuto in Italia, con l’Arte e il Teatro in particolare. Provando insieme a crearne di nuove…
L’appuntamento è fissato per lunedì 25 aprile dalle 10.30 alle 13.30 presso il PalaBadminton di Via Cimabue, 24 a Milano. Sono chiamati a partecipare registi, autori e attori che, dopo una prima immersione nelle suggestioni che legano Teatro e sport a cura dello stesso Alessandro Bizzotto, avranno la possibilità di essere guidati per mano in questo “nuovo mondo” tutto da scoprire da Fabio Morino, Direttore Area Tecnica Nazionale della Federazione Italiana. Sarà lui, grazie alla sua grandissima competenza e capacità di coinvolgimento, a portare fisicamente su un campo da gioco, in un Palazzetto dello Sport interamente dedicato a loro, gli artisti, e a farli appassionare a questo sport.
L’evento, della durata complessiva di tre ore (10.30-13.30) è così strutturato:
Una prima fase di introduzione, in cui i già citati Alessandro e Fabio saranno idealmente supportati in questa impresa apparentemente impossibile da William Shakespeare, Lady Cocca, David Foster Wallace, Tom Stoppard, Tim Roth, Gary Oldman, Friedrich Schiller, Agrupación Señor Serrano e tanti altri.
Ci saranno videoproiezioni e sorprese che, naturalmente, non possono essere rivelate.
Il bello poi arriverà subito dopo, nella seconda parte, quando verrà dato spazio alla pratica sul campo e gli artisti, dopo aver appreso tecnica e colpi di base, avranno la possibilità di giocare e divertirsi sul campo in prima persona.
I partecipanti non dovranno preoccuparsi di nulla, perché tutta l’attrezzatura (racchette, volani ecc.) verrà loro fornita. È sufficiente venire vestiti “comodi” e con semplici scarpe da ginnastica.
Non è indispensabile sapere già cos’è il Badminton. Anzi… Uno degli obiettivi di “Badminton is my theatre” sarà in un certo senso anche “liberarci” (in coincidenza con il 25 Aprile) da stereotipi e falsi miti su uno sport per molti ancora tutto da scoprire.
OPEN CALL N°1
“Badminton is my Theatre” è un evento dedicato ad Artisti (Attori, Autori, Registi e teatranti in generale) Per questa prima edizione, a numero chiuso e limitato, è prevista una selezione.
Gli interessati possono inviare una mail con una loro sintetica autopresentazione (5-6 righe sono sufficienti, non è richiesto CV né lettera motivazionale) avente come oggetto “Candidatura Evento Badminton is my Theatre” a:
L’evento è totalmente gratuito per tutti i selezionati
OPEN CALL N°2
A dimostrazione delle connessioni non solo potenziali ma concrete tra Badminton e Teatro, stiamo selezionando per un nuovo progetto teatrale 1-2 Attrici con predisposizione allo Sport praticato.
Età scenica: 25 – 40 anni.
Le candidate interessate possono aggiungere, alla fine della loro autopresentazione, questa brevissima nota: “CANDIDATURA ANCHE COME ATTRICE PROGETTO BADMINTON”
Badminton is my Theatre – Teatranti in gioco
Lunedì 25 Aprile – ore 10.30-13.30
Palabadminton
Via Cimabue, 24 – Milano
Per raggiungere il Pala Badminton (Via Cimanbue, 24 – Milano):
Metropolitana Linea 1, fermata QT8