OMAGGIO A LUIGI PIRANDELLO al Teatro dell’Acquario
Nei giorni 30 e 31 maggio al Teatro dell’Acquario di Cosenza è stato portato in scena il
saggio di fine anno del Corso di Teatro per giovani e adulti – a.a. 2017/2018
OMAGGIO A LUIGI PIRANDELLO
con:
Fatima Altomare – Patrizia Baldino – Angelo Barbarossa – Laura Careri – Corinna Corte – Teresa Crocco – Maria Vittoria Fazio – Lina Foglia – Laura Gigliotti – Mattia Giordano – Alessandra Greco – Mariafrancesca Longo – Laura Luchi – Fortunato Lucia – Marco Manfredi – Gaia Marchese – Mimì Dario Marchianò – Giulia Nigro – Francesca Gaia Pagano – Rodolfo Perri – Diletta Piluso – Alessia Sardegna – Rebecca Sanzullo – Gianpaola Savino – Elena Scrivano – Laura Tiesi – Giuseppe Turchiaro – Annachiara Visconti
coordinati dai maestri Paolo Mauro e Antonello Antonante
Giovani di tutte le età, con grande precisione e manifestando una forte unità, hanno portato in scena le tematiche complesse della produzione teatrale di Luigi Pirandello, dimostrando di aver acquisito durante il corso un buon livello tecnico e le capacità espressive indispensabili per un teatro impegnato.
Le opere in scena sono tante: I giganti della montagna – Sei personaggi in cerca d’autore – Il fu Mattia Pascal – Il berretto a sonagli – Così è se vi pare – Enrico IV – L’uomo la bestia e la virtù – La patente – L’uomo dal fiore in bocca – in un’alternanza di quadri che cambiano davanti ai nostri occhi, riproducendo di volta in volta uno scenario evocativo dell’opera pirandelliana. Il tutto curato nei minimi dettagli.
Per un attore, oltre alla passione e a una forte determinazione, è fondamentale avere buoni maestri. Un buon corso non può che dare buoni risultati, e un aspirante attore questo lo sa molto bene.
Un personaggio, signore, può sempre domandare a un uomo chi è.
Perché un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre «qualcuno». Mentre un uomo – non dico lei, adesso – un uomo così in genere, può non essere «nessuno».
Luigi Pirandello – Sei personaggi in cerca d’autore
Meritatissimi gli applausi a fine spettacolo da parte di un pubblico attentissimo.
Letizia Chippari