“Olga – una badante per amica” di Alessandro Niero
“Da un po’ di tempo in qua
mio nonno Carlo in giro se ne va
con una tipa
Non saprei dire se sia una sua amica
e, anche se gli è sempre appiccicata
non sembra essere una fidanzata.”
Inizia così “OLGA – una badante per amica di Alessandro Niero, (Edizioni Valigie Rosse, 2022, pp. 70, euro 13). Il protagonista di questo libro è un simpatico ragazzino che si accorge di una presenza femminile che accompagna sempre il nonno ovunque lui vada e, con la curiosità che lo contraddistingue, cerca di capire meglio il ruolo di questa signora che, lui ne è praticamente sicuro, non è una fidanzata. Le spiegazioni del papà non bastano, quindi si reca direttamente dal nonno per capire meglio: il nonno novantenne non può più stare da solo, per questo motivo una persona gli farà compagnia, Olga.
Olga viene da un paese lontano, conosce 5 lingue e sa scrivere in un modo strano, in cirillico, come spiega lei stessa al bambino, cucina cose buonissime e ogni tanto fa sorridere il nonno. È questo il racconto di un’amicizia che nasce e si rafforza, di accoglienza, di curiosità, di scoperte, ma anche di emigrazione, ed è tutto incentrato su questi tre protagonisti principali.
Il bambino narra in prima persona, e l’autore, attraverso la sua voce, ci racconta, come una filastrocca, con linguaggio semplice, il forte legame che si instaura pagina dopo pagina con Olga.
Il libro può essere letto come una fiaba, ma offre anche numerosi spunti di riflessione su temi di grande attualità, in modo accessibile a tutti, anche ai lettori più piccoli.
Le illustrazioni di Elena Miele accompagnano e arricchiscono i dialoghi tra i protagonisti, stimolando la fantasia di chi legge.
Anna Lisa Coletta