“Ö”, il silent book di Guridi
“Ö” è un albo illustrato pubblicato dalla Kite edizioni ,dell’autore Raúl Nieto Guridi (in arte Guridi) (2024, pp. 40 a colori, euro 18). Il libro è un silent book: uno stile narrativo che presenta l’utilizzo delle sole immagini senza testo, quindi permette di focalizzarsi maggiormente sullo stile d’illustrazione dell’autore e su come questo riesca a portare il suo messaggio.
Come protagonista vediamo Ö: un orso che vive in una zona ignota del mondo, ma che presenta evidenti paesaggi invernali, grazie all’uso prevalente del bianco della pagina per indicare i grandi spazi innevati. Ö, attraverso i suoi gesti, fa subito intendere che è un orso curioso e buffo, che si diverte nel contesto in cui si trova: lo si vede mentre gioca coi rami degli alberi, mentre pattina sul ghiaccio oppure anche quando disegna angeli nella neve. Tutte attività che i piccoli lettori conoscono più che bene, infatti si sa che non c’è nulla di più divertente che giocare tra i luoghi innevati.
Al di là di ciò, nella storia si nota che, oltre gli animali, è presente anche un altro personaggio: la spazzatura. Inizialmente quest’ultima sembra essere una forma indistinta ma che, nonostante ciò, risalta subito agli occhi, in quanto è l’unico elemento colorato dell’albo e, col proseguire della storia, diventa sempre più presente.
Dopo la prima interazione di Ö con la spazzatura il tono della narrazione sembra cambiare drasticamente, non si vede più un orso curioso e simpatico ma deluso, sopratutto inquietato, in quanto percepisce che qualcuno o qualcosa più forte di lui sta per arrivare.
Lo stile illustrativo minimal di Guridi sfrutta l’utilizzo del colore in maniera inventiva: infatti, contrariamente alle aspettative, quasi tutte le illustrazioni relative alla natura e agli animali sono in bianco e nero. Gli unici elementi colorati sembrano essere, invece, gli elementi inquinanti come le buste della spazzatura.
Attraverso questo silent book è possibile sentire una forte verità, che purtroppo non spaventa solo l’orso Ö, ma anche gli umani stessi. Si presenta così una lettura importante da poter proporre anche ai più piccoli, per insegnare la grande importanza di un ambiente pulito, in modo che molti animali come Ö possano trascorrere altri inverni giocosi e sereni.
Francesca Pisani