NON SONO – Francesca Mari e Chris Patfiield per La Mama Spoleto Open
Il Festival dei Due Mondi è conosciuto in tutto il mondo come uno degli appuntamenti culturali più importanti e innovativi a livello mondiale. La qualità degli eventi che ha messo in scena è indiscussa e i grandi nomi che sono stati presenti sulla scena Spoletina in questi 61 anni hanno decretato il successo di questa manifestazione.
Da dieci anni il Festival si è aperto maggiormente alle novità e alla sperimentazione perché ha inserito all’interno del programma tradizionale quello de La Mama Umbria International . La MaMa Umbria è centro studi internazionale e una residenza artistica fondata da Ellen Stewart nel 1991, direttrice artistica del Teatro La MaMa E.T.C. di New York. Da sempre impegnata nella promozione di scambi e collaborazioni tra artisti internazionali, La Mama realizza corsi e Master di alta formazione e ospita gli artisti che qua studiano e preparano le loro performance fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative. Con questa collaborazione La Mama presenta sia i risultati delle Residenze Artistiche, sia progetti internazionali, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale e dare visibilità a realtà emergenti nel panorama artistico internazionale.
Non Sono è un progetto di teatro circo dove gli attori Francesca Mari e Chris Patfiield (IT/UK) mettono in scena le loro abilità circensi per rappresentare in maniera comica e leggera le complicate relazioni uomo–donna. I performer manipolando con destrezza palline e clave e palloni, giocano con oggetti e situazioni partendo dall’affermazione di quello che “non sono”. Utilizzando questa forma di suggerimenti contraria e intuitiva, creano una narrazione sottile e nascosta.
Lo spettatore dinanzi all’evocazione dell’idillio di “Adamo ed Eva” o agli intrighi di “Macbeth e Lady Macbeth”, assiste divertito e compiaciuto al gioco messo in scena e alla simpatia accattivante dei circensi.