“Non Ritorneremo – Cronistoria di un disastro” ha debuttato a Albignasego (PD)
Lungo il filo di un rumore, quello di un contatore geiger, si svolge la narrazione di “Non ritorneremo – Cronistoria di un disastro”, che ha debuttato il 2 febbraio presso il Palazzetto Polivalente “Fantino Cocco” di Albignasego (PD).
Lo spettacolo ci parla dell’incidente di Černobyl, accaduto la notte tra il 25 e il 26 aprile del 1986: quest’opera di teatro civile, per la regia e con l’interpretazione dell’attore padovano Diego De Francesco, ci racconta in maniera lucida ma avvincente i fatti di quella notte, lontana nel tempo ma le cui conseguenze sono tremendamente vicine e attuali. E ce ne parla attraverso le voci di quattro personaggi, la cui esistenza si pone al confine tra realtà e finzione, evocando quell’atmosfera ricca di fascino cupo, tipico dei misteri non del tutto risolti della nostra storia contemporanea.
Un’interpretazione intesa e partecipata che non può non coinvolgere il pubblico in sala che a tratti si indigna o si immedesima, seguendo il flusso di eventi, di ragionamenti e di sentimenti dei diversi personaggi che attraversano la scena come ombre che portino un monito alle generazioni odierne. Ma senza voler svelare il finale, il messaggio che ne risulta e in fondo positivo e di fiducia nella capacita degli uomini di fare comunità e di aiutarsi oltre e sconfitte e gli egoismi quotidiani.
Il prossimo appuntamento sarà al Teatro delle Ortiche di Padova il prossimo 18 aprile 2020.
Federica Chinaglia