Nippon Shock Magazine: la nuova imperdibile rivista mensile a doppia lettura per appassionati (e non) di manga e intrattenimento giapponese
È uscito il primo numero di una nuova rivista mensile dedicata ai manga, anime, cosplay, recensioni, approfondimenti e molto altro. Si chiama Nippon Shock (Nippon Shock Edizioni, marchio X Publishing, euro 9,90) e davvero, già dal primo sguardo, si capisce che non può mancare tra le letture degli appassionati del genere. Sarò forse di parte? Non saprei, ma appena ho scartato il pacco, gli occhi hanno iniziato a brillare. La doppia copertina, opera di Andrea Yuu Dentuto, già offre una succulenta anticipazione sui contenuti.
Nippon Shock è diretto da Davide Castellazzi, e consiste in 144 pagine complessive, suddivise in due parti. Già, perché, così come la copertina è doppia, anche a lettura si divide in due parti, si tratta di un vero e proprio flip magazine, per dirla in termini tecnici. Il lettore può così scegliere se iniziare a leggere all’occidentale, sfogliando le pagine da destra a sinistra, oppure all’orientale, esattamente come si fa con i manga, sfogliando le pagine nel verso opposto.
Iniziando la lettura dalla sezione “occidentale” si trovano articoli di approfondimento, interviste e recensioni. Tra questi, ad esempio troviamo un interessante articolo su “Nana”, il shojo manga incompleto scritto e illustrato da Ai Azawa, che per problemi di salute ha interrotto la storia nel 2009. Nell’articolo si ripercorre non solo la storia, ma anche lo stile dell’autrice, le tematiche, l’adattamento anime del 2006 e i lungometraggi.
Tra le interviste, troviamo quella a Machico Kyo, una mangaka emergente che disegna storie di adolescenti con uno stile leggero e allo stesso tempo profondo e quella a Mitsuru Miura, la cui opera “The kabocha wine” (lett. “il vino di zucca”), a 40 anni dalla pubblicazione, verrà finalmente tradotto in italiano.
Tra gli approfondimenti troviamo invece l’articolo su “Kaiju n. 8” scritto e disegnato da Naoya Matsumoto, di cui si attende l’adattamento anime per l’autonno. Cos’è il Kaiju? Qual è la sua storia? Nell’articolo di Davide Castellazzi la curiosità su questa creatura veerrà pienamente soddisfatta.
Vorrei citare in particolar modo l’articolo esilarante di Andrea Yuu Dentuto, che racconta ila storia del suo arrivo in Giappone, trent’anni prima, insieme alla sua compagna. Non un semplice viaggio, ma un vero e proprio trasferimento. La prima parte di questa storia verte sul momento in cui è stata varcata la soglia della nuova casa, a Adachi-ku, un quartiere a nord del centro di Tokyo, e a tutte le particolarità e bizzarrie che hanno scoperto tra le quattro mura.
Quanto sopra menzionato è solo una piccola parte di quello che si trova nella sezione “occidentale” di Nippon Shock. Infatti non mancano le anticipazioni, come, ad esempio, l’imminente edizione italiana di “I diritti di Darwin”, il manga moderno di Shun Umezawa. Non sveliamo altro per non togliere il gusto della scoperta… possiamo solo dire che un articolo tira l’altro.
La sezione “orientale” invece offre spazio a materiali inediti sia di mangaka emergenti, sia di altri più esperti, del panorama giapponese. Diversi gli stili e le storie, assaggi piacevoli, che, ahimè, finiscono troppo presto! Sei sono gli autori protagonisti di questo numero: Autore 27, Eiichi Muraoka, Yamanaka, Akira Shinoara, Yuhiro Tsuji e Midori Yamane.
Nippon Shock si divora in un attimo. Aspettare il prossimo numero sarà dura, non vediamo già l’ora di averlo tra le mani!
Roberta Usardi
Nippon Shock Magazine
Direttore Responsabile: Giuseppe Morelli
Armatori: Adriano Forgione e Alberto Forgione
Capitano: Davide Castellazzi
Primo Ufficiale: Roberto Pesci
Ufficiale Comunicazioni: Marco Guerra
Ufficiale Informazioni: Germano Massenzio
Equipaggio: Adriana Sola, Miki Moz, Mario A. Rumor, Andrea Yuu Dentuto, Francesco Chiatante
Illustrazione di Copertina: Andrea You Dentato