“New Love”: il debutto del produttore Andrew Showgun – L’intervista
Andrea Beretta, o meglio, Andrew Showgun, è un dj producer che dopo diversi anni di esperienza nella produzione ha deciso, lo scorso 15 gennaio 2021, di debuttare con il suo primo singolo “New Love”. Gli abbiamo fatto qualche domanda per saperne di più.
Hai sempre prodotto musica, ma quando hai iniziato a scriverla?
Suono la chitarra da quando ho 15 anni ma è solo nel 2017 che ho deciso di iniziare a produrre musica, mi ha sempre intrigato l’idea di comporre e arrangiare brani, così mi sono iscritto ad un’accademia di Produzione Musicale, in cui mi sono laureato nel 2020, attualmente Produco musica per clienti e per me stesso e sono docente di produzione musicale.
“New love” è un brano autobiografico?
Il testo di “New Love” parla di una relazione tra due persone ormai diventata monotona e priva di sensazioni cantata dal punto di vista della persona che sa che sta per essere lasciata, perché vede nel proprio partner mancanza di stimoli per portare avanti la relazione. Credo che molte persone abbiano vissuto questo tipo di situazione, in generale coi miei brani voglio parlare di momenti della vita attraverso cui la maggior parte di noi è passata almeno una volta.
“New love” ha una copertina interessante, cosa rappresenta per te?
La copertina di “New Love” fa parte di un concept che prevede la pubblicazione di altri singoli, un brano dopo l’altro le lancette di questo orologio gireranno, fino a completare un giro intero, una volta concluso avrò materiale sufficiente per pubblicare un album.
“New love” è cantata da una splendida voce femminile, ci puoi dire chi è e come l’hai incontrata?
È cantata dalla bravissima Elise, una cantante professionista che ho contattato per occuparsi della scrittura del testo e della Top-Line del brano, ha fatto un ottimo lavoro e sono molto contento del risultato finale. Testo e linea vocale, oltre che la sua stupenda voce, sono elementi chiave per questa canzone.
Hai studiato presso la University of Bedfordshire, hai creato un nome d’arte anglofono e il tuo primo brano è in inglese, come mai hai preso questa decisione?
Ho preso questa decisione perché sento che la musica cantata in Inglese mi rappresenti meglio di quella Italiana, ho sempre ascoltato canzoni Inglesi e i miei artisti preferiti sono stranieri, più che una decisione è stata la normale conseguenza dei miei gusti e delle mie attitudini.
Con quale artista e con quale produttore ti piacerebbe lavorare?
Ce ne sono moltissimi, al momento sono alla ricerca di validi cantanti emergenti per collaborazioni, se però devo sognare direi proprio Justin Bieber, essendo io un Producer Pop rispecchia perfettamente la tipologia di cantante con cui mi piacerebbe lavorare.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Attualmente sto componendo gli arrangiamenti per i miei prossimi singoli, ho un paio di brani che sono a buon punto e sto cercando i cantanti giusti per le mie produzioni, conto di pubblicare quanta più musica possibile in questo 2021.
Cosa ti affascina di più della produzione e dell’arrangiamento di un brano?
Mi affascina l’idea di poter dare a un brano il colore che voglio, le caratteristiche che preferisco; la stessa linea vocale può essere arrangiata in molti modi diversi e di conseguenza suscitare le sensazioni più disparate, mi piace molto poter interpretare ogni brano in modo personale, aggiungendo quella che è la mia esperienza e la mia visione delle cose.
Roberta Usardi
https://m.facebook.com/andrewshowgun
https://www.instagram.com/andrewshowgun/