‘NAcosa – LE STRADE DEL PAESAGGIO
La nuova edizione de Le strade del paesaggio, festival del fumetto organizzato da Luca Scornaienchi, che si è tenuto a Cosenza dal 21 al 23 ottobre presso la suggestiva sede del Castello Svevo, ha puntato sulla presenza di numerosi artisti nazionali e internazionali della scena fumettistica, ma non solo. Da Napoli abbiamo potuto ammirare gli artisti di ‘NAcosa, un progetto ideato da Valentina Guerra e Antonio Conte.
‘NaCosa si propone come un contenitore di cultura che si affida al concetto di multiplo d’artista. La loro produzione prevede opere in edizione limitata, firmate e numerate. Se il progetto ‘NAcosa parte da un preciso limite geografico, Napoli, non intende però chiudersi entro limiti artistici; per questo, ci dice l’ideatore Antonio Conte, l’invito a partecipare al progetto è allargato a chi, a Napoli, è legato. La proposta di ‘NAcosa è originale in tutto: l’oggetto artistico è, infatti, anche la busta numerata che contiene le opere, un packaging realizzato a mano contenente, nel numero uno, un acquerello di Valentina Guerra, una Madonna realizzata da Antonio Conte e ancora una splendida opera in tela realizzata dall’artista Veronica Rastelli. Il tutto ispirato come atto d’amore verso Napoli e il suo spirito vivo, sanguinante come il sangue del santo morto a trentaquattro anni. Trentaquattro come le copie numerate della busta numero 1 (ma Antonio Conte ci conferma che si tratta di semplice casualità).
Antonio Conte lo trovate in libreria con la bellissima copertina del numero 64 de Ilfilorosso, semestrale di cultura edito dall’omonima associazione.
Giovanni Canadè