“MozArt”: Musica e Pittura alla Chiesa San Giacomo di Bari
Nella splendida cornice della chiesa di San Giacomo a Bari si è tenuto domenica 22 dicembre lo spettacolo MozArt – musica & pittura. Un suggestivo dialogo tra musica barocca e pittura con l’Ensemble Hortensia Virtuosa composta dai violini di Barbara Altobello e Giovanni Rota, e dall’organo di Gilberto Scordari ed il pittore Egidio Marullo.
Barbara Altobello, diplomata cum laude presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, è concertista internazionale ed insegna violino barocco presso il Conservatorio Piccinni di Bari. Giovanni Rota, diplomato in violino e didattica della musica presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli e in violino barocco presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano, è docente di Violino nella Scuola Secondaria di I grado e Direttore artistico del Festival Apuliantiqua che si svolge in Puglia dal 2005. Gilberto Scordari, diplomato presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli in Organo e Teorie e tecniche della composizione musicale, direttore e fondatore dell’ensemble “Barion”, si è esibito come solista in Italia, in Europa e in vari paesi del mondo; attualmente è organista della Cattedrale di Bari e fondatore e direttore artistico del BARION Festival. Egidio Marullo, pittore, illustratore, docente di arte e immagine e storia dell’arte, formatore per il Piano Nazionale Scuola Digitale Regione Puglia, si è occupato nel corso degli anni di interazione tra i diversi linguaggi artistici, in special modo tra musica e arti visive.
Sulle note di Mozart, Nardini e Leclair magistralmente eseguite dall’Ensemble Hortensia Virtuosa, si è svolta la performance di Egidio Marullo che ha disegnato e dipinto sul momento, proiettando il tutto su schermo. L’idea di dialogo tra musica barocca e live painting ha creato una atmosfera molto coinvolgente tra gli spettatori, attenti e interessati, che hanno tributato applausi sinceri e calorosi.
Lo spettacolo, a ingresso libero, sponsorizzato da N&B s.r.l. in collaborazione con Le vie del pane e Sentieri armonici, è stato l’ultimo concerto del 2019 del BARION Festival che desidera creare dei ponti fra gli operatori culturali della città e della regione, ponti fra le diverse arti, ponti fra gli artisti di diversa provenienza.
Massimiliano Viola