Mirko Valeri & I Via Greve: dal 21 settembre è disponibile il nuovo singolo “Ritorna in te”
È uscito il 21 settembre su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta La Stanza Nascosta Records, il nuovo singolo del gruppo Mirko Valeri & I Via Greve, dal titolo “Ritorna in te”.
I proventi del brano saranno interamente devoluti alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, nell’ambito del più ampio progetto “Un impero sorgerà”, diretto al sostegno delle persone in situazioni di povertà, malattia e disagio. Il brano, accompagnato dal videoclip per la regia di Matteo Luppi, vira, dopo un incipit prettamente pop, verso coloriture tipiche della old school Dubstep, con la presenza di linee di basso molto marcate.
“L’impiego dell’elettronica-spiega il frontman del gruppo, Mirko Valeri (al secolo Mirko Visintin)- vuole contaminare le sonorità tradizionali evocate da chitarra e pianoforte con una impronta più moderna e accattivante. Al di là dell’aspetto stilistico, per noi è importante rimarcare la finalità del brano. Percepiamo l’aiuto ai malati come un forte dovere morale; la nostra speranza è quella di fornire, grazie alla nostra musica, un sostegno tangibile all’AIRC, che dal 1965 sostiene in modo continuativo il progresso della ricerca per la cura del cancro.”
“Attraverso la narrazione per immagini- racconta il regista Matteo Luppi- ho voluto raccontare il testo del brano, con un’emozione che può apparire scontata, inflazionata e a volte banale ma che allo stesso tempo ci accomuna tutti quanti: l’amore, qualsiasi tipo di amore, che sia per un amico o un’amica, un parente o una compagna di vita. Ho voluto mettere in primissimo piano- tramite l’obiettivo-gli sguardi, le esperienze e la quotidianità delle piccole cose (una telefonata, un tramonto, una passeggiata romana), di per sé “ordinaria”, che si carica di un valore emozionale “straordinario” nelle terribili condizioni di malattia a cui vogliamo dare voce in “Ritorna in te”.
Bio
Il progetto Mirko Valeri & I Via Greve nasce da un’idea del romano Mirko Valeri, al secolo Mirko Visintin. Il richiamo è ad una delle strade della controversa zona della Magliana: ancora intrappolato, suo malgrado, nella trama evocativa di un romanzo criminale che non le appartiene più, oggi fucina di proposte e iniziative e protagonista di un importante processo di riqualificazione, il quartiere capitolino fa da cornice alle vicende raccontate dalla band.
Mirko Valeri studia canto al Saint Louis College Of Music, collabora con i compositori Antonio Rizzi, che diventerà poi il suo mentore artistico, e Antonio Iodice, entrambi decisi ad affidare a Mirko l’interpretazione dei loro brani. Nel 2011 inizia a studiare presso la Scuola di Musica Arvalia e intraprende un nuovo percorso didattico con il noto tenore Sergio Panajia, eccellenza della lirica italiana nel mondo e vincitore di importanti concorsi internazionali. Nel 2013 Mirko inizia la sua carriera cantautoriale. Del 2014 è il suo primo ep, “La Luce Dentro Me”, registrato presso gli Overload Recording Studios di Roma e prodotto da da MBFly. Gli arrangiamenti sono di Francesco Catitti (produttore Universal di numerosi artisti, tra i quali il vincitore della settima edizione di X Factor, Michele Bravi); tra gli autori figura anche la cantautrice Alexandra Gamberale. Al lavoro in studio Mirko affianca una intensa attività live presso club, rassegne musicali e music pub dell’hinterland romano, su tutti Locanda Blues, Rock’n’Roll Garden, Boogie Club e Mangiaparole. Continua, negli anni, il perfezionamento della tecnica vocale con i maestri Randy Roberts, performer e figlio d’arte (Rocky Roberts), e Stefano Zanchetti. Finalista al secondo Festival della Canzone Italiana di Roma, nel 2017 Mirko decide di dar vita al progetto Mirko Valeri & I Via Greve, che propone un accattivante pop rock dal respiro internazionale, con marcate inflessioni cantautorali. Del 2018 è la pubblicazione dell’album “Troverò Pace” (Areasonica Records), dal quale viene estratto il singolo“Smettila Di Piangere”. Nel giugno 2018 la band pubblica il videoclip del singolo “Non andartene”. Il progetto Mirko Valeri & I Via Greve assume, con il tempo, una spiccata valenza sociale, perseguendo una forte ratio inclusiva. Da segnalare sono i laboratori svolti nella comunità “Magliana’80”, nel centro diurno per anziani fragili “Argento Vivo”, nel centro di aggregazione giovanile per minori all’interno della scuola media Quartararo e nell’ambito del circolo culturale Pietro Nenni, aperto a persone con disagio psichico. La rappresentazione della periferia, diventata nel tempo spazio dalla doppia anima, passa attraverso lo spettacolo spettacolo teatrale “Voci Periferiche”, patrocinato dal Comune di Roma e messo in scena nell’aprile 2019: testimonianze e canzoni dal sottobosco urbano, con la partecipazione dell’attore Simone Villani. Nell’aprile 2020 prende vita il progetto “Un impero sorgerà”, dal titolo dell’omonimo brano del gruppo, diretto al sostegno delle persone in situazioni di povertà, malattia e disagio. Tra le iniziative già andate in porto si segnala la raccolta fondi a favore dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, diretta a fronteggiare l’emergenza Covid-19. Attualmente Mirko Valeri & I Via Greve stanno lavorando al nuovo album, di prossima uscita per l’etichetta La Stanza Nascosta Records di Salvatore Papotto.
https://www.facebook.com/Mirko-Valeri-I-Via-Greve-161525840685136
https://www.facebook.com/groups/869972646856144/about
https://www.instagram.com/mirkovaleri.viagreve.1/?hl=it