“Mindfulness per genitori fuori di testa”- Il piccolo (ma grande) libro di Sydne Rome
Già il sottotitolo del libro “Mindfulness per genitori fuori di testa” di Sydne Rome (Effatà Editrice, 2019, pp. 112, euro 12) rende l’idea del libro stesso: “Come essere distesi e avere figli sereni e produttivi”. Per chi pratica e insegna la Mindfulness, il messaggio insito in questo piccolo (ma grande) libro è rivelatore di come la consapevolezza rappresenti “la gentilezza di un cuore aperto, l’amore per se stessi e per gli altri”. La Mindfulness, come ci ricorda l’autrice, è una disciplina di meditazione che invita a porre attenzione intenzionalmente al momento presente, focalizzandosi su ciò che è davvero importante.
Gli esercizi di consapevolezza che ci propone l’autrice possono aiutare i genitori che “devono trovare un equilibrio nelle esigenze dell’essere genitori e avere le risorse per prendersi cura di se stessi tanto quanto dei propri figli”. Infatti, è necessario che tutti i genitori possano bilanciare le richieste dei figli, della famiglia e del proprio lavoro, sia a livello economico sia emotivo, individuando il “giusto tempo” da spendere per evitare stress, stanchezza, autocritica e reazioni precipitose, reazioni che possono produrre rotture nell’equilibrio bioenergetico della Persona.
Il libro affronta una serie di micro argomenti, molto appropriati per le meditazioni che vi sono inserite. Bisogna ricordare che la Mindfulness ha il suo centro nella respirazione consapevole e gli effetti che ne derivano vanno a stimolare la corteccia anteriore, facilitando così lo sviluppo dell’attenzione, in maniera circolare al respiro stesso. I benefici riguardano il miglioramento della frequenza cardiaca (che rallenta) e della concentrazione, la chiarezza del pensiero, la positività delle emozioni. A livello endocrino immunologico, la produzione di dopamina e di serotonina viene potenziata dalla produzione di neurotrasmettitori. Inoltre, la respirazione consapevole ci aiuta a diventare meno impulsivi e più riflessivi nei momenti di stress, diventando un auto-calmante.
Questo piccolo (ma grande) libro dà l’opportunità ai genitori di usare la consapevolezza del respiro e comprendere, innanzitutto, che la meditazione è un “motore comprovato per l’attività positiva del cervello” e che, attraverso queste semplici pratiche, di cinque o dieci minuti al giorno, si rimane ancorati al momento presente per essere più padroni di se stessi e più sicuri nei rapporti di vita quotidiana con i propri figli. Se non stiamo bene noi genitori, se non sviluppiamo il nostro benessere, i nostri figli ne soffrono. Attraverso la consapevolezza del respiro, possiamo entrare in contatto con quelle emozioni che ci infastidiscono, alleviandole e godendo dei nostri sentimenti e pensieri più felici. In sintesi, attraverso gli argomenti presentati – tra i quali lo stress, le aspettative, la presenza, l’essere non giudicanti, l’attaccamento, il sostegno, i limiti, il sonno, la perseveranza, i compiti di scuola, gli adolescenti, la compassione e l’empatia, i valori, la gratitudine e l’umiltà, la spiritualità, e le meditazioni che li accompagnano – guidati dalla voce di Sydne Rome, e scaricabili dalla rete usando i QR Code, i genitori possono:
- Ridurre il loro comportamento emotivo negativo e quello dei figli;
- Migliorare a sentire la loro genitorialità;
- Comprendere quando è meglio prendersi una pausa prima di reagire;
- Comprendere che non bisogna giudicare negativamente i propri figli soltanto perché hanno delle difficoltà;
- Imparare a essere più affettuosi;
- Imparare a gestire le relazioni fissando limiti e confini per aiutare se stessi e i propri figli;
- Imparare a vedere i propri figli come sono realmente e non come pensano che dovrebbero essere;
- Imparare a fare le scelte quotidiane necessarie;
- Imparare ad amare ogni minuto trascorso con i loro figli;
- Imparare a stare con i propri figli in ogni situazione.
Salvatore Sasso