Min Chung dirige l’Orchestra Haydn sulle note di Schubert e Von Weber
Mercoledì 9 febbraio 2022 – Trento. Nella cornice dell’Auditorium Santa Chiara il Maestro Min Chung dirige l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento sugli spartiti di Von Weber e Schubert.
“L’improvviso smarrimento dell’infinito, la solennità dell’eterno si manifesta nell’arte spontanea di Franz Schubert” (Massimo Mila): tutto ciò, e molto altro, si percepisce bene all’ascolto di questa Sinfonia n. 9 in do maggiore “La Grande”, già al suo esordio, con “il tema dei corni che sembra aprire un panorama a perdita d’occhio” (Giorgio Pestelli). Come dire, già si sente il complesso profumo delle frasi incredibilmente lunghe di Mahler. Fortunoso fu il ritrovamento di questa partitura, da parte di Schumann, nel 1839, a dodici anni dalla morte dell’autore; e fortunati gli ascoltatori di questa convincente esecuzione da parte dell’Orchestra Haydn, magistralmente diretta a braccio e con autorevolezza dal giovane e talentuoso Min Chung.
Meno impegnativa per l’ascoltatore ma piacevole anche l’esecuzione della Ouverture dal “Franco cacciatore” di C.M.Von Weber, orecchiabile quanto basta ma non priva di accenti drammatici.
Maria Lombardi
Foto Fondazione Haydn di Bolzano e Trento