“Mica così male”, il nuovo ironico singolo di Ricky Ferranti
Fuori dal 23 luglio su tutti i digital stores “Mica così male”, il nuovo singolo di Ricky Ferranti. Questo è il quarto brano nato dalla collaborazione dell’artista con l’etichetta LaPOP e, come per i precedenti, non delude le aspettative.
“Mica così male” ironizza sul nostro modo di vivere in relazione a ciò che dal punto di vista socio-economico accade attorno a noi. Il capitalismo sfrenato ci porta a vivere una sorta di illusione, un mondo in una bolla fatto di esigenze preconfezionate ed omologate. Le nostre lamentele circa la società, i soldi che mancano, gli altri che rubano, sono parte di questa bolla e pur di andare al mare, perché è così che funziona, facciamo magari finanziamenti dei finanziamenti.
Seguendo lo stile del brano “Nuovi eroi”, Ricky Ferranti mescola il folk pop al rock. Un ritmo che ti trascina sulla pista da ballo, si alterna a delle chitarre graffianti e pungenti. Il sound perfetto per raccontare con ironia la realtà in cui ci troviamo tutti i giorni. Rispetto ai precedenti lavori, “Mica così male” è molto più scherzosa ed ironica. Il pezzo si chiude con una ragazza che chiede al padre dei soldi in prestito. Un finale perfetto che strappa un sorriso all’ascoltatore.
“Ciao papi! Niente, ti ricordavo il bonifico. Sai che il 15 c’è l’affitto… sto ancora facendo quel master […] non ti pagano, ma c’è visibilità… vabbè, non è mica così male“
Le canzoni di Ricky hanno spesso un risvolto sociale, ma non siamo di fronte ad un artista che si fa paladino della giustizia. No, Ricky Ferranti scrive con il cuore e mette in musica ciò che sente.
“La visibilità, lo stage, le “Gigs” sono la nuova “moneta” con cui tanti nuove leve devono e dovranno scontrarsi. Ma alla fine poi …non stiamo mica così male”, così commenta l’artista il proprio brano.
Biografia
Ricky Ferranti è un cantautore piacentino che ha fatto della musica non solo una passione, ma un vero e proprio mestiere. Diplomato al CPM (Centro professionale musicale) per due corsi dedicati alla chitarra elettrica, è anche un grande esperto di chitarra rock, rock blues e jazz. Ha insegnato all’accademia di musica Moderna di Piacenza, e attualmente insegna al Livestudio di Codogno. L’autore è passato dalla cattedra al palco nel 2002 con la band Animali Rari. Il percorso con il gruppo è stato inteso e costellato di grandi successi fino al 2012, dopo di che Ricky ha continuanto in solitaria. Il cantautore ha inciso cinque album da solista. “I feel the Blues” Cdbaby (2001), “Rusty Miles” Tanzan (2012), “Blue gloom” Freemood-Tanzan (2014), “This Flame” (2016) e “One Soul” (2017). Recentemente il cantautore ha deciso di riprendere in mano la sua lingua madre e ha pubblicato un album in italiano (“Al Mondo” Radiocoop 2019) e un EP (“Hope”, Radiocoop 2019) composto da brani totalmente strumentali. Ricky è sempre con la chitarra in mano e una nuova melodia nella mente. Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con l’etichetta LaPOP e il 27 novembre 2020 ha pubblicato “Spigoli del Cuore”. Il 2021 parte alla grande con l’uscita di tre singoli: “Non farmi la guerra”, “Nuovi eroi” e “Mica così male”.
https://www.facebook.com/rickyferranti
https://www.instagram.com/riccardo_ricky_ferranti