“Mascherina” è il nuovo singolo del gruppo emiliano LeFragole
Venerdì 15 maggio è uscito il brano “Mascherina”, nuovo singolo del gruppo emiliano LeFragole. Un progetto importante, in cui la band di Marco Tascone ha messo impegno e dedizione, affinché questa quarantena, che ha coinvolto tutti sia emotivamente che lavorativamente, potesse produrre qualcosa di positivo. LeFragole, in quanto musicisti, hanno deciso di sfruttare ciò che a loro è più congeniale, la musica, per fare la loro parte.
“Durante la clausura” racconta la band, “in una delle tante telefonate artistiche e di scambio di conforto e amicizia tra LeFragole, è nata l’idea di scrivere un brano che parlasse della nuova compagna di ognuno di noi: la “mascherina”. Negli stessi giorni le notizie parlavano di quanto fosse difficile reperire le mascherine, anche all’interno delle strutture sanitarie. In qualità di musicisti e collaboratori referenti per Bologna per l’associazione Officine Buone, abbiamo unito i pensieri e sentito rimettersi in moto l’impegno sociale de LeFragole. Dunque da un’idea proposta da Carlo Alberto, Marco ha subito scritto una nuova canzone destinata a raccogliere fondi per l’acquisto di mascherine. Giordano Sangiorgi e il MEI (Meeting Etichette indipendenti), il Progetto Sonda (del Centro Musica di Modena), sostengono l’iniziativa de LeFragole che invitano l’ascolto di “Mascherina”, per devolvere una raccolta fondi ad Officine Buone di Milano (dona sull’homepage di officine buone.it, il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di mascherine per un ospedale italiano in difficoltà). Il brano “Mascherina”, è stato arrangiato e registrato durante la quarantena nello studio-at home Labarcavolante. Vittorio&Marzio hanno curato il mixing ed il mastering. La foto di copertina è stata gentilmente offerta a favore dell’iniziativa dalla fotografa Giulia Barbieri, collaboratrice di Officine Buone,. È stato naturale cercare di dare il nostro piccolo contributo in un periodo così difficile.”
Giordano Sangiorgi con il MEI (meeting etichette indipendenti) e il Progetto Sonda (del Centro Musica di Modena), sostengono l’iniziativa de LeFragole ed invitano all’ascolto di “Mascherina”, per devolvere la relativa raccolta fondi ad Officine Buone di Milano (https://www.officinebuone.it/en/ ).
Il brano “Mascherina” (testo e musica di Marco Tascone), è stato arrangiato e registrato durante la quarantena nell’homestudio Labarcavolante. Vittorio&Marzio hanno curato il mixing ed il mastering. La foto di copertina è stata gentilmente offerta a favore dell’iniziativa dalla fotografa, anche collaboratrice di Officine Buone, Giulia Barbieri. Il video di “Mascherina” è disponibile su YouTube a questo link:
Nei prossimi giorni il brano sarà disponibile anche sul canale ufficiale Spotify della band.
Biografia – LeFragole
LeFragole è un duo musicale di cantastorie che mescola il cantautorato pop-rock a una messa in scena teatrale che contestualizza ogni brano e coinvolge il più possibile il pubblico nello spettacolo. Negli 11 anni di carriera la band ha pubblicato “La piccola enciclopedia del bosco” vol. 1- 2-3 e “Gli amanti”, album che hanno ottenuto riconoscimenti da pubblico e critica, tra i quali “Album più originale dell’anno 2008” da Radio Popolare Network e il 1° posto nella Indie Music Chart nel 2016. Alcuni brani de LeFragole sono stati inseriti nelle compilation “Pistoia Blues Festival 2015” e “Una canzone per Genova”; inoltre si esibiscono alla finale del Premio De André 2008 mentre nel 2013 vincono il premio “Una canzone per Bologna”. I loro brani ed eventi live hanno stretto un forte legame col tessuto sociale del capoluogo emiliano, portandoli anche a suonare in uno speciale concerto nella sala d’attesa della stazione di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Familiari delle Vittime 2 agosto 1980. Per tre anni consecutivi vengono selezionati durante il contest “Tieni il Palco” organizzato da Franz Campi, entrando a far parte dell’omonima compilation pubblicata per ogni edizione. Hanno suonato come supporter di diversi artisti, tra cui Marlene Kuntz,Pacifico, Povia, Gatto Panceri, Sasha dei Timoria, Cisco dei Modena City Ramblers, Perturbazione, Finaz dei Bandabardò. Il loro ultimo album “maremosso” presenta la nuova identità autoriale e sonora della band, pronta a esibirsi in locali, eventi buskers e piccoli teatri. Parallelamente, il profondo amore per la loro città li ha portati anche a sviluppare lo spettacolo di teatro-canzone “Bologna FM”, che attraverso brani inediti e aneddoti narrati racconta la sua storia e le curiosità che la rendono così magica. Dal 2018 collaborano con Officine Buone, portando musica dal vivo negli ospedali dell’Emilia Romagna. Sono al lavoro sul nuovo album “Le Strade” che uscirà quando anche loro potranno uscire di casa.
LeFragole
https://www.facebook.com/lefragoleband
https://www.instagram.com/lefragoleband
Spotify: https://open.spotify.com/artist/2BDIGRQJhBBqBTNkSE5aql?si=SERXEOyMTNSQNS7dobXreA