L’ouverture del Teatro dell’Opera di Roma
Il Teatro dell’Opera di Roma ha riaperto ieri sera i battenti dopo sei mesi di chiusura dovuti alla pandemia. Ed è l’Orchestra dell’Opera di Roma, guidata dal Maestro Michele Mariotti, ad applaudire il suo pubblico, contingentato con soli 500 spettatori, mentre il pubblico applaude l’Orchestra con emozione. Una grande emozione.
A dare il suo augurio “con il cuore pieno di gioia” è salita sul palco la sindaca Virginia Raggi, che ha lodato la tenacia del mondo artistico che in questi mesi, nel suo piccolo non ha mai smesso di lavorare. Con la speranza di una ripartenza, piena di fiducia e speranza.
Il concerto sinfonico scelto per l’apertura al Teatro Costanzo è stato interamente dedicato a Giuseppe Verdi, con un programma composto dai ballabili tratti dalle opere Macbeth, Don Carlos e Les vêpres siciliennes, che il pubblico ha applaudito a lungo.
Ci auguriamo sia solo l’inizio di molti altri appuntamenti, magari lungo tutta l’estate, all’aperto, a ritrovare ciò che abbiamo perso, soprattutto il calore, il sorriso e la presenza dell’altro.
Marianna Zito
Foto di Matteo Nardone