Loredana Errore torna con il nuovo singolo “100 Vite” – L’intervista
Dal 30 aprile 2020 è in rotazione radiofonica “100 Vite” il nuovo singolo di Loredana Errore per Azzurra Music, scritto da Stefano Paviani e Riccardo Rizzardelli. In occasione dell’uscita di questo singolo, abbiamo fatto qualche domanda a Loredana.
Ciao Loredana, sono passati quattro anni dal tuo ultimo album “Luce infinita”, ora finalmente torni con “100 Vite”, ci racconti come hai incontrato questo brano e la tua evoluzione, umana e artistica, dal 2016 a oggi?
Sì, ritorno oggi con “100 vite”, che ho incontrato un po’ come voleva accadere, oltre che l’ascolto da parte della mia etichetta discografica che me l’ha presentata credo che siamo destinati per incontrare certe canzoni. “100 Vite” è davvero il manifesto della rinascita sempre e comunque che la vita mi ha donato dopo “Luce infinita” ed è il punto di partenza di questo album e speriamo bene per tutta la vita!!
“100 Vite” anticipa un nuovo album di inediti?
Sì certo, è il singolo che anticipa un intero album di inediti!
“100 Vite” parla di legami speciali, quelli che sanno andare oltre ogni ostacolo, tanto che non basterebbero 100 vite a romperli, un testo molto bello, come hai vissuto l’interpretazione di questa canzone?
“100 vite” racconta con gli occhi dell’autore Paviani e Rizzardelli di come sia importante essere in pace con gli altri, riemergendo a volte da abissi che, grazie a Dio, rimangono esperienze dolorose che fanno avere voglia pura di vita di verità. Attaccandoci con tutti noi stessi alle 100 vite che dopotutto fanno sempre radice della nostra unica e preziosa vita.
La copertina del singolo è un disegno, un fumetto, da dove è nata questa idea?
Il fumetto è stata un’idea che venne a me ispirandomi ad una grande della storia dei cartoni animati, Lady Oscar; per la sua eleganza e tenacia ho sempre ammirato il suo modo vero e regale. Pensavo che era un modo nuovo, simpatico, che parlasse di me, di una delle mie 100 vite vissute da cartone animato, cosa che darà poi vita al videoclip in lavorazione ed in uscita nei prossimi giorni.
Durante la tua carriera hai collaborato con molti artisti, che hanno scritto per te e cantato con te, con chi ti piacerebbe collaborare adesso?
Ho avuto tante stelle nel mio percorso artistico, che lo hanno illuminato sicuramente di bei ricordi e voglia di ricominciare sempre più forte, voglia anche di un abbraccio dopo tanto tempo. Oggi, pensando ad una artista che ho sempre ammirato e che ha anche caratterizzato il mio gusto musicale è Giorgia per la sua bravura e perché già quando lei arrivò a Sanremo io ero nell’età in cui cominciavo a cantare ed era davvero un grande banco di prova e piacere ricantare le sue canzoni, sarebbe davvero una bel sogno che si realizza.
Anche tu scrivi canzoni, durante il periodo di lockdown hai composto qualcosa?
Anch’io ho avuto l’occasione di impressionare in musica scrivendo qualcosa di mio pugno, per adesso proprio no, ma c’è molto emotivo da tradurre in parole, sto ancora raccogliendo informazioni.
Una volta terminata l’emergenza sanitaria, hai in programma di tornare in concerto in giro per l’Italia?
Non vedo l’ora che riapra il settore per poter portare in giro la nuova Musica dopo un po’ di anni che ho atteso questo momento e non vedo l’ora si concretizzi tutto questo. Il live è il momento più bello ed entusiasmante per festeggiare anche i miei 10 anni di carriera dal 2010 ad oggi.
Roberta Usardi
https://www.facebook.com/loredanaerrore/
https://www.instagram.com/lerrore_official/
https://twitter.com/LoredanaErrore