“Long Live the Queen” al Teatro Nuovo di Milano
Il grande Freddie Mercury ha sempre sostenuto “Un concerto non è una resa dal vivo del nostro album. È un evento teatrale”. E questo lo sanno bene i Break Free che con il loro Queen Tribute Show, rappresentano il tributo italiano ai Queen e, lunedì 13 maggio, hanno scelto il bellissimo e storico Teatro Nuovo, nel cuore di Milano, per fare sold-out.
Costumi stravaganti e conformi a quelli dei personaggi originali, con “Long Live the Queen”, hanno dato vita ad una rappresentazione teatrale, seppur tutta musicale, dei brani più conosciuti come “We Will Rock You” fino a culminare con una favolosa “We Are the Champions”. Incredibile la reale ed entusiasta partecipazione del pubblico di tutte le età, che ha assistito ad un’esperienza sicuramente carica di emozioni rilasciando la sensazione di assistere ad un concerto live dei Queen.
Giuseppe Malinconico, che è stato in grado di re-incarnare fedelmente Freddie Mercury, si può descrivere solo con le sue impeccabili esibizioni che fanno principalmente leva sull’eccellente utilizzo del linguaggio del corpo. Anche la sua voce riesce a creare l’illusione di vedere Mercury sul palco. John Deacon, Brian May e Roger Taylor sono stati riproposti da Sebastiano Zanotto, Paolo Barbieri e Kim Marino. Proprio quest’ultimo ha fatto in modo di attualizzare il più possibile portando con sé anche il suo essere social.
Assistere a un concerto rock in un teatro ha qualcosa di piacevolmente dissacrante che, almeno una volta nella vita, va provato. Lunga vita ai Break Free!
Luigi Barbetta