“Lockdown”, l’esordio funky rock della band piemontese BNB Music MMXX – L’intervista
BNB Music MMXX è il nome di una band piemontese di recente formazione che da poco ha pubblicato il singolo d’esordio “Lockdown”. La formazione comprende alla voce la torinese Luana Barnabà, il compositore, autore e chitarrista Gianluca Nardelotto e il batterista e percussionista Enrico Battaglino. Scopriamo qualcosa in più di questa band.
Innanzitutto, in che occasione vi siete incontrati e come avete deciso di creare una band?
Luana: ciao! Gianluca ed io ci siamo incrociati per la prima volta nel 2016, nell’ambito di un Festival ad Asti dove partecipavamo con due distinte band. Pochi mesi più tardi il caso ha voluto che ci trovassimo a suonare insieme in una cover band rock torinese ed è stato naturale iniziare a scrivere e comporre i primi brani. Ma è nel 2020, in pieno lockdown, che, con l’arrivo nella band di Enrico Battaglino alla batteria, abbiamo cominciato ad utilizzare il nostro tempo, lontano dai live, per terminare il lavoro iniziato qualche tempo prima, ed eccoci qui!
Da dove viene il nome BNB Music MMXX e cosa significa?
Gianluca: BNB è un nome un po’ inflazionato, lo sappiamo; sono le iniziali dei nostri cognomi, infatti abbiamo Luana Barnabà alla voce, Gianluca Nardelotto alla chitarra e Enrico Battaglino alla batteria ahahah, inoltre con l’inserimento dell’anno di fondazione, il 2020 scritto in numeri romani, abbiamo voluto distinguerci e ricordare quest’anno funesto ma allo stesso tempo memorabile per la nascita di questo nuovo progetto musicale che ci è stato di grande aiuto nell’affrontare questi mesi bui. BNB Music MMXX è anche la formula che abbiamo scelto per i nostri profili social.
“Lockdown” è il vostro primo singolo, molto funky, sarà uno stile presente in tutto il vostro disco d’esordio?
Enrico: un po’ funky, un po’ rock, qualcuno ci ha già etichettati come i Red Hot italiani, esagerando! ahaha Sì, l’album che uscirà a settembre conterrà una serie di brani che provengono dalla stessa matrice; a volte più cattivella, a volte più romantica/riflessiva, ma sempre rock, di base.
Ci sarà il videoclip di “Lockdown”?
Gianluca: sì, il videoclip è uscito a inizio luglio in anteprima su una nota testata nazionale ed è disponibile sul nostro canale YouTube, anzi invito tutti ad andare a vederlo per scoprirete, inoltre, degli squarci della nostra bella cittadina, Pinerolo, diventata un bel melting pot!
Farete uscire un nuovo singolo prima del disco? Avete già deciso il titolo del disco?
Luana: abbiamo già selezionato un secondo singolo che anticiperà l’album, e concluso le riprese per il videoclip; sarà una ballad, ripresa in un ambiente a noi molto famigliare. Il titolo dell’album? tutto porta verso “Lockdown”…
Quali artisti hanno influenzato la vostra sonorità?
Gianluca: il mio percorso musicale è fatto di pochi ma grandi nomi; a vent’anni ascoltavo e suonavo Bruce Springsteen poi sono andato in fissa per i Marillion, i Genesis e Peter Gabriel ed ultimamente, da circa 15 anni, Steve Lukather ed i Toto nelle diverse formazioni. Poi, da buon pinerolese, sono un fan degli Africa Unite e dei Subsonica. Luana invece è nata e cresciuta a pane e cantautori italiani, dalla Bertè a Battisti, con un amore smisurato per Filippo Neviani (Nek) col quale ha anche avuto l’occasione di duettare sul palco del Teatro Colosseo di Torino.
Nei vostri live proponete anche delle cover, quali tra queste in particolare vi rappresentano?
Enrico: il nostro live di debutto è avvenuto in occasione della Festa della Musica, lo scorso 21 giugno, dove abbiamo presentato in anteprima i brani inediti dell’album di debutto. Abbiamo inserito in scaletta alcuni tributi ad artisti che più ci rappresentano e ai quali più ci sentiamo legati, tra questi sicuramente la rock Queen Loredana Bertè, per citare uno, tra gli artisti preferiti dalla nostra front-girl Luana.
Roberta Usardi
http://www.facebook.com/bnbmusicmmxx
https://instagram.com/bnbmusicmmxx