“L’oceano leggeva con me. Lettere a Rilke sulla poesia” di Marina Cvetaeva
“L’oceano leggeva con me. Lettere a Rilke sulla poesia” è un piccolo libro cartolina edito da L’orma editore (2023, pp. 61, euro 8) la cui sovraccoperta si presta a trasformarsi in una elegante e originale busta pronta per essere affrancata e spedita.
Si tratta di una breve ma intensa raccolta epistolare tra la poetessa russa Marina Cvetaeva e il tanto amato poeta Rainer Maria Rilke, costretto a trascorrere i suoi ultimi giorni in un sanatorio svizzero prima di spegnersi definitivamente il 29 dicembre 1926. Tra i due, non una passione fisica ma un più profondo e viscerale legame che solo la poesia può generare.
Chi conosce lo stile della Cvetaeva sa quanto questo può rivelarsi assoluto, esasperato quasi, quando si tratta di dar voce ai propri sentimenti. sentimenti vivi, nei quali è inevitabile abbandonarsi.
Una lettura breve, ma utile per avvicinarsi a una delle voci più belle e malinconiche di Russia, che non manca di qualche nota sulla sua vita, corredata da alcune foto che la ritraggono con la sorella minore, suo marito e i figli.
Poche informazioni sulla poetessa ma necessarie quantomeno a incuriosire il lettore circa la vita privata, le sue amicizie con altri grandi autori russi e la sua consuetudine a fondere sempre poesia e amore, come solo la Cvetaeva sapeva fare.
Sara Pizzale