“Lo strampalatissimo diario di Dracula il Vampiro” di Luisa Carretti e Chiara di Vivona
Gli Strampalatissimi è la nuova Collana di Storybox che dà la possibilità ai più piccoli di leggere i divertentissimi diari dei personaggi più noti, reali o immaginari. Ed abbiamo qui il primo, che ha come protagonista il famosissimo Conte Dracula, il principe delle tenebre, presentato dal misterioso Cornelius Cod, che da semplice fattorino di pizze a domicilio è diventato -grazie a una serie di strane disavventure – un cacciatore di diari perduti!
“Lo strampalatissimo diario di Dracula il Vampiro” (pp. 156, euro 15.90) di Luisa Carretti con le illustrazioni Chiara di Vivona è una lettura divisa in trenta brevi capitoli, divertente e scorrevole, e ad alta leggibilità grazie a Easyreading font. Le illustrazioni sono semplici e, al tempo stesso ricche di particolari che rendono le pagine buffe e divertenti. Ma torniamo a noi, ecco quindi che il nostro caro e attempato vampiro si trova a dover fare un qualcosa che proprio non gli va giù: è stato contattato dall’OCIV, l’Ordine Centenario e Internazionale dei Vampiri, da lui stesso fondato 500 anni prima, per il rinnovo della sua licenza – ormai scaduta – di vampiro! È pur vero che, dopo tutti questi anni, i requisiti sono da verificare ma… è veramente così facile essere un vampiro al passo con i tempi e confrontarsi con una nuova generazione che usa strumenti diversissimi da quelli del passato? Il nostro caro vampiro si troverà quindi alle prese con situazioni paradossali, come ad esempio diventare vittima delle schermaglie dei più piccoli, invertire la notte con il giorno, risolvere il cubo di Rubik o bere tisane al posto del sangue! Come finirà questa dis-avventura?!?
E – soprattutto – quale sarà il prossimo diario che leggeremo grazie a Cornelius Cod? Ve lo svelo subito… a novembre arriverà lo Strampalatissimo Diario di, indovinate un po’… proprio lui: Babbo Natale!
Marianna Zito