“L’isola misteriosa” di Jules Verne nei fumetti di Nizzi e Caprioli
Già nel 1971 Claudio Nizzi adattò e pubblicò per la prima volta a puntate il fumetto “L’isola misteriosa” (Allagalla Editore, pp. 120, euro 19) di Jules Verne, avvalendosi della realizzazione grafica del “poeta del mare” Franco Caprioli. Mantenendo le parti del romanzo più appassionanti e ripristinando la sua versione iniziale – che all’epoca fu modificata da Caprioli con l’aggiunta di numerose didascalie – nasce questa edizione della Collana di Allagalla, dedicata alla trasposizione in fumetto dei grandi classici della letteratura.
La storia è l’avventurosa fuga di cinque prigionieri della Guerra di Secessione americana e del loro naufragio fortuito su un’isola deserta dove gli uomini, aiutati anche dalla sorte, mettono in pratica tutte le proprie conoscenze e inventano mestieri pur di sopravvivere. Portano il progresso sull’isola e man mano, con il passare del tempo la civilizzano, creando la loro piccola America. Ma la terra, di certo, non si sottometterà in silenzio a questa invasione umana.
Una versione in bianco e nero rapida e leggibile, in cui le immagini sono l’esatta riproduzione del vero; le tavole sono fitte e ricche di elementi che troviamo caratterizzati da tratti finissimi e ombreggiature piene, a risaltare le proporzioni perfette di una delle opere più complesse di Verne. Il volume diventa un importante strumento di conoscenza e didattico per i lettori più giovani, anche grazie alla vastità di approfondimenti presenti all’interno: l’intervista di Roberto Guarino a Claudio Nizzi; la presentazione di Giulio Cesare Cuccolini sulla vita e i lavori di Franco Caprioli e la postfazione di Alessandra Maffiotti, ricca di particolari sull’opera.
Annalisa III A – Istituto Cartesio
(a cura di Marianna Zito)