“L’invasione dei criceti”, il coloratissimo albo di Martina Tonello
È un albo in continuo movimento “L’invasione dei criceti” di Martina Tonello (Camelozampa, pp. 48, euro 16.90), dove la piccola protagonista (che dalla dedica capiamo essere l’autrice stessa!) – affascinata dall’idea di avere anche lei un animale domestico come i suoi amici – di nascosto dai suoi genitori, decide di comprare con i suoi risparmi due piccoli criceti.
Ma saranno criceti viziatissimi, amanti del lusso e della comodità, che subito si ambienteranno nella cameretta della bimba. Ma ecco che da due diventeranno dieci e da dieci tantissimi, troppi, un infinito albero genealogico di criceti, difficili da gestire in un solo appartamento e che, quindi, cominceranno a invadere tutta la città! Come andrà a finire? In che modo sarà possibile riportare la situazione alla normalità senza rendere tristi i nostri criceti? E quale nuova, buffa e “pericolosa” idea realizzare una volta risolto il problema?
Le tavole di Martina Tonello nascono da linee talmente semplici da dare quasi l’idea di un collage e sono ricchissime di elementi descrittivi che riempiono tutti gli spazi, trasmettendo una continua sensazione di movimento ed euforia, tanto da lasciarci contemplare a lungo ogni immagine, alla ricerca di tutti i curiosi particolari che la compongono. A completare il tutto sono i tanti colori pieni e accesi, che danno un tocco di allegria e attirano l’attenzione dei piccoli e vivaci lettori.
Marianna Zito