“L’Inferno spiegato male” di Francesco Muzzopappa e i disegni di DAW
“Lasciate ogni speranza, voi ch’intrate”
Per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, arriva anche il contributo di Francesco Muzzopappa con “L’Inferno spiegato male” (De Agostini, 2021, pp. 304, euro 14.90) un libro divertentissimo sul viaggio di Dante all’Inferno insieme a Virgilio, pieno di giochi coinvolgenti e interattivi, con i simpaticissimi disegni del fumettista DAW.
Cosa è accaduto veramente lungo Cerchi, Gironi e Bolge? Chi sono Cerbero, Caronte e Lucifero? “Allora, vorrei subito chiarire che io all’Inferno nemmeno ci volevo andare” prende così la parola il Dante di Muzzopappa, desiderando più ardentemente una passeggiata in un centro commerciale o un campeggio d’estate, ma c’è accanto a lui Virgilio a non lasciargli nessuna scelta. Le scelte le ha invece il lettore che può decidere di continuare la lettura pagina dopo pagina, o saltare da una pagina all’altra seguendo i diversi suggerimenti. Ed ecco labirinti, rebus, enigmi e indovinelli, ma anche consigli, ricette e cure! Mentre Specchietto vi darà tutte le spiegazioni necessarie sui personaggi, suoi luoghi o sulle situazioni narrate. Quindi, per qualsiasi dubbio, interrogatelo pure!
Francesco Muzzopappa, con questo libro game, si riconferma un autore ironico, divertente e con una scrittura dai mille riferimenti al quotidiano e alle nostre abitudini, e con tante pillole di insegnamento che permettono a grandi e piccoli di entrare a contatto con una delle più grandi opere mai scritte. Dopo i trentaquattro canti dell’Inferno quindi, aspettiamo con ansia l’uscita del Purgatorio e del Paradiso!
Marianna Zito