L’esordio letterario di Roberta Giallo con “Web love story”
La trama
Un incontro casuale cambierà in modo inaspettato la vita di un uomo e di una donna. La donna è R., una giovane commessa che lavora in un negozio di mobili a Bologna, lui invece è Guillaume, un bellissimo giovane francese. Mentre lei sistema uno scaffalo canticchiando, lui magicamente compare alle sue spalle e attacca bottone. Stregato dalla sua voce, lui chiede dove poterla trovare sul web e prima di andarsene, lei gli lascia il suo contatto. Da quel momento parte la corrispondenza telematica tra R. e Guillaume, che a poco a poco si fa più frequente e anche più intensa, portando alla luce questioni di vita, scelte e sentimenti. Guillaume non ha filtri, non ha esitazioni ed entra subito in confidenza, R. invece agisce con cautela… dopotutto è fidanzata da diversi anni. Quanto fidarsi di una corrispondenza sul web tra due sconosciuti? È possibile che possa nascere qualcosa di più di un semplice rapporto di amicizia a distanza? In “Web love story” (Pendragon, Collana Linferno, 2021, pp. 206, euro 16) Roberta Giallo racconta in prima persona i tormenti, i dubbi e le esaltazioni della protagonista alle prese con un uomo apparentemente perfetto: bello, ricco e con una enorme voglia di vivere appieno le sue emozioni, senza paura. Come è possibile che un incontro di pochi minuti possa sconvolgere la vita?
La semplicità di scrittura e la profondità dei sentimenti
L’autrice, con la sua scrittura fluida e appassionata, porta il lettore in un percorso interiore tutto al femminile fatto di cautela, tentazione, domande e titubanze. La protagonista si troverà, con il passare dei mesi, a rivalutare ogni aspetto della sua vita, mantenendo un unico punto fermo, quello della musica: R. è anche una cantautrice e nei momenti più difficili trova serenità seduta all’amato pianoforte Fermasogni, che la porterà a comporre dei nuovi brani e a scoprire nuove parti di sé. Una storia semplice, che sembra una favola, ma che in realtà parla di vita, di amicizia e di amore, quell’amore che non si può definire e che per questo è così difficile da identificare. Una lettura che avvince e tiene in inchiodati dalla prima all’ultima pagina.
L’autrice
Roberta Giallo è cantautrice, attrice, performer teatrale e con “Web love story” esordisce come scrittrice. Questo romanzo racconta a parole ciò che nel 2017 l’artista aveva già tradotto in musica, ovvero il primo disco di inediti dal titolo “L’oscurità di Guillaume” (2017), frutto di una fruttuosa collaborazione con Lucio Dalla.
Roberta Usardi
https://www.robertagiallo.com/