L’esordio di Francesca Teriaca, cantautrice e pianista palermitana – L’intervista
Dal 25 marzo è online il videoclip di “Guardami” (diretto da Vincenzo Guerrieri) singolo d’esordio – già disponibile in digitale (clicca qui per ascolto) e in rotazione radiofonica, della cantautrice e pianista palermitana classe 2001 Francesca Teriaca. Il brano, uscito per l’etichetta discografica MIND, anticipa l’uscita dell’Ep. Abbiamo incontrato l’artista per conoscerla un po’ di più.
Ciao Francesca! Da pochissimo è uscito il tuo nuovo singolo. Qual è il messaggio di “Guardami”?
Con questo brano voglio trasmettere all’ascoltatore la passione travolgente di due amanti, dove il reale esplode in una dimensione quasi sovrannaturale e la forza che c’è nello sguardo di chi si ama, uno sguardo che ferma il tempo rendendo il momento ancora più travolgente, lì dove nasce il sentimento denso.
Come nasce questo progetto?
Questo progetto è nato perché sentivo la necessità di scrivere e raccontare attraverso la musica storie che ognuno di noi ha vissuto o vorrebbe vivere.
Farà parte di un progetto più ampio?
Sì, farà parte di un progetto più ampio perché ho tanto da raccontare. A breve uscirà un mio nuovo brano che spero vi piaccia.
Il singolo è in uscita per l’etichetta discografica Mind. Come nasce questa collaborazione? Parlaci di questa realtà di giovani palermitani.
La collaborazione con Mind è iniziata quasi un anno fa, al San Lorenzo Mercato durante un live. Da quel momento mi sono subito sentita parte di questa grande famiglia. Mind, etichetta discografica palermitana diretta da Valerio Frosini, è formata da un gruppo di ragazzi che mettono passione e determinazione in ciò che fanno, amano la musica e si prendono cura a 360° dei loro artisti. Sto crescendo tanto lavorando con loro, tra concerti e ore di prove in studio. Questo brano vuole essere il nostro primo passo, l’inizio di un lungo percorso insieme.
Quali sono state le tue influenze musicali?
Sicuramente la musica che ho sempre ascoltato fin da bambina ha avuto un influenza fondamentale, artisti come Mina, Lucio Battisti, Arisa, Giorgia, Elisa, Pino Daniele, Franco Battiato, Mango, Fabrizio De André, Tracy Chapman, Phil Collins e molti altri.
Fotografia di Vincenzo Guerrieri
https://www.instagram.com/francesca_teriaca/