“Le occasioni d’amore”, l’albo illustrato di Luca Tortolini
“Le occasioni d’amore” (Kite edizioni, 2024, Collana Le Voci, pp. 32, euro 16) è un albo illustrato scritto da Luca Tortolini e disegnato da Daniela Tieni che riesce a portare i giovani lettori e lettrici in un viaggio all’insegna dell’amore per sé stessi e per gli altri.
La trama descrive i momenti di introspezione e di crescita personale che avvengono non solo attraverso le premure che abbiamo con le persone a noi care, ma anche con noi stessi; attraverso la capacità di cambiare prospettiva e imparare ad accettare i cambiamenti o gli errori commessi, ma sopratutto nell’essere clementi, permettendo così di crescere positivamente come individui.
Le tematiche affrontate: la pazienza, la premura e l’empatia sono presentate in modo semplice, ma al tempo stesso profondo, rendendo il libro ideale per essere letto insieme a genitori o educatori. Le riflessioni presentate di ogni capitolo sono molteplici e offrono tutte spunti di discussione, che possono aiutare i piccoli lettori a interiorizzare il messaggio di accettazione.
Le illustrazioni catturano immediatamente l’attenzione dei piccoli, attraverso l’utilizzo dei colori e della fluidità delle forme, date da pennellate acriliche che, oltre a un rimando all’infanzia, enfatizzano il messaggio di come l’essere umano debba sapersi riformare tramite le occasioni che accadono nel tempo.
In un mondo in cui le pressioni sociali possono talvolta minare la sicurezza dei più giovani, “Le occasioni d’amore” rappresenta un faro di positività e incoraggiamento. Una lettura consigliata a un target estremamente ampio, in quanto è un libro che non solo intrattiene ma educa, lasciando nel cuore di chi lo legge un seme di gentilezza e di cura.
Francesca Pisani