“Le avventure di Pinocchio” illustrate da Fabio Sironi
Un volume prezioso “Le avventure di Pinocchio” (pp. 168, euro 24) di Collodi, edito da Luni Editrice, con il Patrocinio culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e con le illustrazioni dell’artista Fabio Sironi, collaboratore del Corriere della Sera, autore di illustrazioni, ritratti, strisce a fumetti, reportage e disegnatore di campagne pubblicitarie internazionali. Un volume che diventa ancora più prezioso se si decide di acquistare la copia a tiratura limitata, con tre tavole numerate e firmate.
Le linee di Fabio Sironi ci riconducono verso la magia del primo Pinocchio, l’originale di Collodi: la famosa storia del burattino di Mastro Geppetto, che farà di tutto per diventare un bambino, cercando di sfuggire al Gatto e alla Volpe, scacciando i consigli del Grillo Parlante e accettando l’aiuto della Fata Turchina. I suoi disegni in bianco e nero in grafite sono molto dettagliati, sempre secondo lo standard dello stile stilizzato, e riescono a creare un effetto cupo e accattivante, che incuriosisce e porta a scovarne ogni minimo particolare. Le scene in movimento non sono particolarmente dinamiche, perché tendono a focalizzare l’occhio del lettore sui protagonisti in un determinato fotogramma e non in un’azione “propagata nello spazio”, un motivo in più per apprezzare queste illustrazioni, che con linee semplici danno vita a scene del racconto con un’esecuzione abbastanza complessa.
L’artista crea immagini che si adattano facilmente alle pagine, dato che non presentano molta tridimensionalità nello stile che, al contrario, confluisce in una bidimensionalità omogenea fino alla conclusione del libro, facendo sembrare le illustrazioni parti del racconto e arricchendolo di una nuova chiave di lettura.
Marianna Zito
(a cura di Annalisa Borgo)