“Le avventure di Arpetta” di Giovanna Pandolfelli e Livia van der Jeught
“Le avventure di Arpetta” (Edizioni Didattica Attiva e Musica Practica Collana Narrolibri 2018, pp. 80, euro 13,90) è un libro in italiano con il testo a fronte in lingua francese “Les aventures de P’tite Harpe” tradotto da Giovanna Pandolfelli, una struttura ideale per guidare i ragazzi alle prese con i primi studi della lingua e con le prime letture e traduzioni.
Il testo è contornato e arricchito dalle delicate illustrazioni di Sonia Ligorio, riempite da colori caldi e accoglienti, e racconta la storia di una bambina, Lucilla (o Livia se vogliamo, la figlia dell’autrice!) e della sua piccola Arpetta ricevuta in dono, dello studio per imparare a suonarla e della sintonia che si crea tra un musicista e il suo strumento musicale che culmina – prescindendo da tutto il resto – nel momento in cui avviene l’esibizione davanti a un pubblico. Ma ci sarà sempre qualcuno a mettere i bastoni tra le ruote di questa amicizia. Cosa succederà?
Questo libro – disponibile anche con la versione in lingua inglese – è un modo divertente per far conoscere ai più giovani il mondo della musica e per dargli l’opportunità di capire come riconoscere e affrontare le proprie passioni.
Marianna Zito