“L’ARC-EN-CIEL DES SENTIMENTS” – I COLORI DEI SENTIMENTI
Un re, vincitore di tutte le guerre, e la sua regina decidono di insegnare l’arte della pace alla loro piccola principessa, Coeurtendre. Ma qualcosa va storto perché Coeurtendre non litiga con nessuno, non fa capricci e non piange mai: tutte le emozioni restano bloccate nella sua testa, provocandole un gran dolore. La soluzione sarà far scoprire alla principessa le sfumature di tutti i sentimenti esistenti nel mondo, dandole innanzitutto un nuovo nome: Arc-en-ciel! Ognuno di noi ha bisogno di conoscere tutti i colori del proprio arcobaleno per arrivare a creare una delicata armonia con il resto del mondo.
“L’arc-en-ciel des sentiments” (pp. 48 + dvd, euro 12,50) è un libro in lingua francese con la traduzione di Catherine Le Gallais e Nathalie edito da Esserci Edizioni e appartenente alla collana International Écoles Girafe che, correlato di un dvd con il bellissimo progetto grafico di Delicatessen, racconta la storia della principessa Arc-rn-ciel in italiano, inglese e francese. La grafica, i disegni (adattati, insieme ai testi, da Monica Rinaldini) e i colori di questo libro-giochi, che segue la linea dei progetti pedagogici fondati sulla Comunicazione NonViolenta di Marshall Rosenberg, accendono immediatamente la curiosità degli studenti, che vengono stimolati in tal modo a esprimere pensieri e sensazioni, affinando la propria sensibilità.
Attraverso una ricca serie di giochi e con la guida della piccola principessa Arc-en-ciel, si è guidati all’educazione consapevole dei sentimenti, che ci permette di dar loro un colore e una forma, trasformando il libro in un importante strumento per intraprendere un nuovo percorso di realizzazione e crescita, per se stessi e per gli altri. Un progetto abbracciato dal Centro Edizioni Esserci di Vilma Costetti che ha come principale obiettivo il miglioramento della vita di ogni singolo individuo e la realizzazione di quelle strategie che possano portare alla realizzazione dei propri bisogni personali, per vivere in armonia i rapporti e le diversità con l’altro e arricchirsi con tutto ciò che ci circonda.
Marianna Zito