“L’AMORE È UN GAMBERO” ALLA SALA UMBERTO DI ROMA
Va in scena al Teatro Sala Umberto fino al 10 febbraio lo spettacolo “L’amore è un gambero” di Riccardo Rossi e Alberto Di Risio. Il titolo apparentemente privo di nesso logico ci fa interrogare non poco, che significa che l’amore è un gambero? Vi sono un’infinità di aggettivi per descrivere e qualificare l’amore e di certo non mi sentirei di associarlo a un crostaceo! Ma è Riccardo Rossi, unico protagonista dello spettacolo, che ci viene incontro per fornire una spiegazione.
L’attore, ripercorre tutte le tappe dell’innamoramento: la prima dichiarazione fatta al ballo della scuola da ragazzini, la telefonata che non arriva mai e l’ansia dell’attesa, la prima seduzione vera con tanto di “trappolone” preparato ad hoc dall’uomo, la prima convivenza, gli inevitabili “tradimenti” di corpo e di spirito e il finalmente il matrimonio. Che non è detto sia l’unico. Quindi, andando indietro nel passato, come fa il gambero, ci rendiamo conto che il vero amore è quello che serbiamo nel nostro cuore, quello che ci ha fatto crescere e che ci ha permesso di fare le prime esperienze. Da quelle consapevolezze si puoi quindi ripartire per innamorarsi nuovamente e non ricadere negli errori del passato.
Riccardo Rossi, da bravissimo show man, si avvale di uno schermo alle sue spalle su cui vengono fatte proiezioni molto divertenti a sostegno del suo monologo. Lo spettacolo è spassoso e coinvolgente con frequenti interazioni con il pubblico e l’ironia con cui vengono trattati i temi risulta leggera e mai volgare. Spettacolo sicuramente da non perdere! Applausi scroscianti.
Aurora Andersen