La straordinaria “Daisy” di Marco Barretta e Lorenza di Sepio
Per chi conosce il talento di Marco Barretta e di Lorenza di Sepio non sarà difficile immaginare il tipo di storia straordinaria che attende i lettori in questa nuova opera.
Daisy è una ragazza solare a cui è stato affidato un preciso compito a scuola: imparare a prendersi cura degli altri tramite una piantina. C’è solo un problema, il padre di Daisy è allergico ai fiori e la piantina viene allontanata. Un profumo notturno fa svegliare Daisy alle due di notte conducendola in cantina. Sotto un asse del pavimento, improvvisamente, una scoperta! Un vecchio quaderno di appunti del padre impolverato che attira la sua curiosità.
È l’inizio perfetto per un’avventura strabiliante! Dal nulla compariranno un omino di paglia dal cappello alla Sampei con un’abilità straordinaria per il combattimento, un nuovo mondo da scoprire e proteggere (Redwood), Leaf, Berry. C’è posto anche per le battute sagaci delle pantofole parlanti a forma di coniglietto di Daisy. E, come ogni buona storia ci insegna, il male è sempre in agguato! Riusciranno Daisy, Paglia, Leaf, Berry e le sfacciate pantofole parlanti a raggiungere la regina di questo nuovo mondo fantastico “dove niente e nessuno è quello che sembra”?
“Daisy” (Tunué, pp. 116, euro 14,50) è un graphic novel che trasporta il lettore in uno scenario favoloso pieno di tappe da superare con impegno, intelligenza e astuzia e dove c’è spazio soprattutto per un grande sentimento: l’affetto profondo tra padre e figlia. Consigliato a chi ammira la maestria di Lorenza di Sepio e di Marco Barretta che, in questa storia, ci hanno fornito un bivio. A voi, la scelta.
Debora Colangelo