La santa patrona di Palermo protagonista del singolo “Santa Rosalia – rosa e giglio” — Intervista a Nancy Ferraro
A fine settembre è uscito, in radio e in digitale, “Rosalia – rosa e giglio” il nuovo singolo della cantautrice palermitata Nancy Ferraro. Il brano è stato registrato e mixato da Riccardo Piparo ai Cantieri 51 di Palermo e masterizzato da Roberto Romano presso OS3 Studio Roma. L’arrangiamento della traccia è di Anita Vitale. La copertina del singolo è stata omaggiata dall’artista Daniele Favaloro e la produzione artistica è di Gioacchino Cottone.
Ciao Nancy! Racconta agli amici di Modulazioni temporali il tuo percorso artistico.
Sono nata con la passione per il palcoscenico, non importava se ballando o cantando… ma è li, che volevo stare. Anche se per un periodo ho fatto entrambe le cose, il canto ha preso il sopravvento. La cosa che però mi piace più fare è scrivere… da quindici anni ho scoperto d’avere questo dono, il mio sogno è quello di fare l’autrice e scrivere canzoni per altri. Ho un disco pronto con i Radioflores, la band con cui collaboro da 14 anni, e tra qualche mese uscirà il primo singolo. Ho tanti brani nel cassetto pronti per essere arrangiati e prodotti, quindi a breve ci saranno altri singoli e altre collaborazioni.
Di cosa parla “Santa Rosalia”?
Il brano si intitola “Rosalia – Rosa e Giglio” e racconta la storia di Santa Rosalia, patrona adorata di Palermo. Continuo a ripetere che il brano si è scritto da solo, all’improvviso ho preso carta e penna ed in meno di un’ora era già finito, poi ho chiamato Anita Vitale, grandissima cantautrice e musicista, che con il suo arrangiamento pianoforte e archi, ha reso tutto più magico, non potevo fare scelta migliore.
Se avessi l’occasione di scegliere con quale big della musica italiana ti piacerebbe collaborare?
Per realizzare il sogno di scrivere per altri, l’artista con cui desidererei collaborare a livello lavorativo è Dardust, ma se dovessi scegliere qualcuno di pancia io apprezzo tanti artisti: da Vasco Rossi a Carmen Consoli, da Cesare Cremonini a Morgan… diciamo che ho gusti totalmente in contrasto.
Un saluto ai nostri lettori
Ringrazio tutto lo Staff che lavora per “Modulazioni Temporali” e saluto tutti i lettori sperando che sia riuscita ad incuriosirli, invitandoli ad ascoltare “Rosalia – Rosa e Giglio” ed i miei prossimi singoli.