“La preoccupazione di una piccola talpa” di Sang Keun Kim
“La preoccupazione di una piccola talpa” (Kite edizioni, pp. 48, euro 18) è il seguito della storia illustrata di Sang Keun Kim, “Il desiderio di una piccola talpa”.
In questo nuovo libro, similmente al primo, troviamo la piccola talpa in mezzo a un bosco innevato, assillata dalla preoccupazione di trovarsi un amico. Così, per abbandonare i propri pensieri, decide di seguire il consiglio di sua nonna: creare una palla di neve e lasciarla rotolare via con i suoi dubbi.
La piccola talpa inizia, dunque, a creare una palla di neve che diventa sempre più grossa ma che, senza che se ne accorga, travolge anche gli altri animali che sono presenti nel bosco.
Quando il piccolo protagonista se ne rende conto entra nella stessa palla di neve da lui creata e lì, uno ad uno, gli animali si aiutano a vicenda per uscire tutti insieme, diventando amici e celebrando l’arrivo del mattino in compagnia nel bosco.
La storia in sé ci illustra, attraverso la metafora della palla di neve, come le nostre preoccupazioni, seppur semplici, tendono a ingrandirsi quando ci pensiamo troppo, rendendoci incapaci di trovare le persone che sono simili a noi. Tuttavia, è evidente che non siamo soli nei nostri dubbi quotidiani: lo dimostrano gli altri animali nel bosco, che sono stati travolti dalla palla di neve mentre attendevano anch’essi la compagnia di un amico.
Lo stile illustrativo si mantiene uguale al primo libro, con la sua tipica palette di colori freddi, rappresentanti il freddo inverno. Di conseguenza i pochi colori caldi presenti, che rappresentano il calore della compagnia e dei legami che la piccola talpa crea, vengono messi ancora più in risalto.
Con questo libro illustrato Sang Keun Kim vuole mostrare al giovane target che è normale nella vita sentirsi persi, dubbiosi o anche soli e talvolta questi sentimenti possono crescere in noi, ma non bisogna lasciare che ciò ci impedisca di guardarci attorno, perché solo così noteremo persone simili a noi e le sapremo accogliere nella giusta maniera nella nostra vita.
Francesca Pisani