“La parabola del panificio indipendente” di Neil Packer
“La parabola del panificio indipendente” (pp. 48, euro 18) è un albo illustrato ideato, scritto e disegnato da Neil Packer e pubblicato da Camelozampa.
Attraverso parole semplici e un tratto sottile e delicato, questo racconto esplica perfettamente il concetto di artigianato con tutti i fattori che ne derivano come l’unicità e diversità di ogni prodotto realizzato a mano.
Illustrazioni con forti influenze grafiche russe e tedesche, in assonometria con la rigidità e spontaneità del tratto xilografico sono comunque in grado di trasmettere il calore e la morbidezza del racconto, come una calda pagnotta appena sfornata, sia morbida sia croccante.
Una anziana coppia di panettieri da sempre soddisfa il proprio vicinato con deliziosi filoni di pane e morbide focacce, si ritroverà spesso a scontrarsi con un uomo simile ad uno spillo, freddo e calcolatore proprietario di una enorme fabbrica di pane deciso ad abbattere qualsiasi forma di concorrenza e per farlo è pronto a rinunciare a tutto persino alla qualità dei propri prodotti.
Concetti importanti che si sposano perfettamente con il tratto sottile, tremolante ma imponente di Neil Packer che, attraverso una serie di illustrazioni-manifesto, è in grado illustrare in ogni particolare e sottigliezza l’avventura di una anziana coppia e del loro panificio.
Annalisa Borgo