“La notte dell’equinozio” – Il thriller di Mauro Ignazio Alò
L’autore
Mauro Ignazio Alò nel suo romanzo “La notte dell’equinozio” (Alter Ego Edizioni, 2020, pp. 430, euro 15) ci accompagna alla scoperta di una storia ricca di suspense e mistero, ma anche ricca di personaggi delineati e descritti così bene nelle loro caratteristiche umane, che il lettore ha l’impressione di conoscere da una vita.
La storia e i personaggi
La mente di Elia Greco è piena di luci ma anche di ombre, qualcosa sfugge alla sua coscienza e lo lascia con un senso di inquietudine, come se qualcosa volesse emergere. Da Torino, il luogo in cui vive e lavora, Elia decide di tornare nel suo paese natale con la sensazione che solo può trovare ciò che gli sfugge. Ad aiutare Elia a far emergere le ombre nascoste vi sono la determinata investigatrice Lara Ferri e il commissario Riccardo Nardi che lotta con la sua grave malattia, ma non per questo meno immerso nelle indagini. Indagini che si intrecciano tra loro, facendo emergere lentamente i pezzi del puzzle che ricostruiscono i frammenti di memoria nascosti nell’inconscio di Elia. Anche Greg Lucas, un giornalista d’assalto, si impegna a dipanare quel filo che condurrà a una prepotente domanda: l’essere umano cosa può sacrificare per il bene della ricerca? Tutti gli indizi condurranno ai laboratori Cordero a Torino, laboratori in cui vengono svolte ricerche sul cervello umano, alcune etiche altre molto meno. Quanto l’uomo può distruggere con la sua smania di onnipotenza? I laboratori Cordero hanno a che vedere con le amnesie di Elia ma anche con una notte, la notte dell’equinozio, che diverrà piena di violenza.
Un thriller poetico e profondo
Colpi di scena e segreti nascosti che qualcuno vuole non vengano scoperti, tengono il lettore incollato al libro che, istintivamente, vive la vicenda con trasporto e curiosità, fino a ciò che è realmente accaduto una notte, quella notte. L’autore, in punta di piedi e col fiato sospeso, porta alla scoperta della trama nascosta, accompagnandolo con personaggi immersi in legami affettivi delicati e ricchi di fragilità, punti di forza e debolezze. Un thriller dal sapore poetico, un romanzo da assaporare nelle parole, nella trama e nel significato più profondo: “L’uomo è due uomini: l’uno è sveglio nel buio, l’altro è addormentato nella luce”.
Lavinia Narda