“La Fleur – Il Fiore Proibito” da cogliere al Teatro Garbatella di Roma
In scena dal 17 al 28 Aprile 2019 al Teatro Garbatella lo spettacolo “La Fleur- Il Fiore Proibito”, esperienza di teatro immersivo della Compagnia Project XX1.
Lo spettacolo è scritto da Riccardo Brunetti, Francesco Formaggi e Alessandro D’Ambrosi e diretto dallo stesso Brunetti. Negli ambienti del teatro Garbatella si sviluppano le vicende della famiglia Andolini, a cui spetta la gestione del locale che dà il nome al lavoro, coinvolta in affari che non paiono essere sempre legittimi. È infatti proprio l’arrivo di un ispettore di polizia a dare il via alle vicende che si susseguiranno ininterrotte per circa 3 ore e che coinvolgeranno i mascherati spettatori, a volte guardoni a volte complici dei protagonisti, nelle innumerevoli situazioni che andranno a comporre il quadro generale.
“La Fleur-Il Fiore Proibito” rappresenta un modo diverso dall’abituale di fruire di una drammaturgia, di uno spettacolo, del lavoro degli attori. Lo spettatore, libero di seguire quello che vorrà quando vorrà, gode della assoluta libertà di seguire i performer, spiarli, ignorarli e a volte pure aiutarli. La vita dei personaggi prosegue in percorsi ovviamente predefiniti ma talmente ampi da consentire a chi lo desiderasse di assistere a numerose e diverse situazioni nell’arco di una sola serata. Situazioni tra loro connesse ma sviluppate con un’intelligenza tale da lasciare agli osservatori il compito di creare collegamenti mai spiattellati ma da mettere insieme come pezzi di un grosso puzzle.
I 14 attori (il cast non sarà lo stesso tutte le sere) mantengono per tutta la durata della messa in scena una attenzione e una credibilità invidiabile. Eccellente la cura di tutti gli elementi del lavoro tra un’ imponente scenografia, delle ottime musiche di ambiente e delle luci calibrate sempre correttamente, in ogni singolo spazio dei molti utilizzati in questa ambiziosa e riuscita operazione. Un plauso al regista il cui lavoro si distingue per precisione e profondità.
Insolita, soddisfacente e consigliata serata teatrale.
Giuseppe Menzo