“La felicità è una scelta”, basta ascoltare la propria voce
“La felicità è una scelta” (Piemme, 2021, pp. 296, euro 17.50) e Sara Melotti lo ha capito fin troppo bene e ha deciso di raccontarlo in un libro dove tutto sa di coraggio e di voglia di cambiare per trovare il proprio posto nel mondo, per arrivare a casa, per essere casa.
“Non tutti riescono ad ascoltare la propria voce perché c’è troppo rumore intorno”.
Caparbia e tenace sin da piccola nelle sue scelte, che sono chiare e seguono una strada ben precisa: lasciare Brescia per diventare ballerina contemporanea e studiare a Los Angeles, fino a Las Vegas. Una determinazione davvero senza confini che la porterà all’altra parte del mondo e non solo, a scontrarsi con mille difficoltà e a incontrare altrettante persone per seguire le proprie passioni; a cambiare e ricambiare il corso della vita, grazie al fato e grazie a un regalo, arrivato nel posto giusto e al momento giusto. E piano piano arriva anche un lavoro da sogno: fotografare per grandi riviste di moda da New York a Londra. Ma è davvero questo ciò che Sara cerca? È questo che davvero vuole? La sua vocina interiore la porta oltre, di nuovo verso un cambiamento, verso un’altra vita, ma questa volta alla ricerca della bellezza nel mondo, “un’artista con una macchina fotografica e uno zaino in spalla”. Bellezza ricercata nel volto e nelle parole delle donne – per il progetto Quest for Beauty – donne che si mostrano semplicemente per quello che sono, al di là di ogni apparenza, come ricorda anche Emma Bonino nella sua postfazione al libro.
Ma non tutto è stato o sarà sempre rose e fiori e Sara non ci nasconde e non finge nulla: né sui social e né in questo libro. Come in tutte le strade illuminate, improvvisamente arriva quel buio che ci trascina nell’abisso, per poi lasciare spazio a una nuova luce. L’importante è avere sempre il coraggio di ammettere e riconoscere i propri limiti, di chiedere aiuto quando si capisce di non potercela fare da soli e di conservare l’essenza di tutto quello che decidiamo di fare, senza perderci in automatismi artefatti e inutili. Sara Melotti scrive un piccolo manuale sulla felicità, ci fa capire che ogni cosa ha un prezzo e che a volte è necessario rinunciare a qualcosa per andare avanti, ma senza smettere di credere in noi stessi e soprattutto senza smettere mai di ascoltarci.
Marianna Zito