“La cucina giapponese illustrata” di Laure Kié e Haruna Kishi
“La cucina giapponese illustrata” (Slowbook, pp. 128, euro 14,50) è un libro illustrato pubblicato dalla Slow Food Editore, scritto da Laure Kié e arricchito dalle semplici e delicate illustrazioni di Haruna Kishi che, in modo descrittivo e stilizzato, ci mostrano i passaggi pratici della preparazione dei cibi.
Il libro introduce, nei primi capitoli, la cucina giapponese con una spiegazione generale rivolta ai mezzi e alle tradizioni millenarie che la caratterizzano. I capitoli seguenti illustrano la porzione della cucina giapponese approdata maggiormente qui in occidente: come ad esempio i piatti a base di riso o pasta, le loro preparazioni e le loro molteplici varietà suddivise anche per regioni. Spaziando da piatti crudi come il sushi, cotti come il riso kare (riso al curry giapponese) fino a graziosi cestini del pranzo. ovvero i bento. Oltre alle pietanze che solitamente possiamo assaggiare, esistono altri piatti fondamentali all’interno di una varietà assai ampia tra stufati, fritture come la tempura, piatti al vapore che meritano di essere conosciuti e che dimostrano che la cucina nipponica non si limita solamente ai piatti a noi più noti, come il ramen e il sushi.
Infine, l’indice delle ricette arricchisce moltissimo la lettura e ne aumenta notevolmente il coinvolgimento, pagina dopo pagina. Questo manualetto si rivela un mezzo assolutamente pratico, interessante e originale per conoscere molte delle curiosità e delle ricette appartenenti alla cultura gastronomica giapponese.
Annalisa Borgo