La Compagnia Instabili Vaganti e la web performance “Don’t call me Hero”
“Lotta globale” contro la pandemia da Covid-19, va in scena la web performance dedicata al personale medico sanitario “Don’t call me Hero” della Compagnia Instabili Vaganti.
Dopo il successo dei primi tre episodi realizzati, la Compagnia italiana Instabili Vaganti in collaborazione e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Teheran torna sulla scena on – line con “Don’t call me Hero”, il quarto episodio della web serie performativa “8 ½ Theatre Clips – Come la pandemia ha cambiato le nostre vite in 8 episodi e ½” (Italia – Iran, 2020). La nuova web video performance, scritta e diretta dalla pluripremiata regista Anna Dora Dorno, è interpretata dal performer Nicola Pianzola, fondatore di Instabili Vaganti, con la partecipazione del noto mimo iraniano Danial Kheirkhah, diretto dal regista iraniano Ali Shams.
In questa performance gli attori sono gli strumenti narranti del sacrificio del personale medico-sanitario nella lotta globale contro un nemico invisibile e, allo stesso momento, nella lotta contro la propria paura. La sceneggiatura si esprime attraverso un dialogo bilingue, Italiano e Farsi e l’interpretazione avviene attraverso diverse arti performative: mimo, danza, object e visual theatre, lavoro in maschera, teatro fisico, generando così una narrazione basata sulla fisicità degli interpreti.
“Con “Don’t call me Hero” mettiamo in scena una risposta all’epoca storica che stiamo vivendo, rendendo omaggio al personale medico sanitario a livello internazionale – racconta Anna Dora Dorno, regista e direttrice artistica della Compagnia Instabili Vaganti insieme a Nicola Pianzola – In un momento in cui lo spettacolo dal vivo è fortemente limitato nelle sue manifestazioni, ci siamo concentrati sulla creazione artistica di performance in video basate sull’interazione a distanza tra la compagnia e uno o più artisti stranieri per documentare la nostra nuova socialità attraverso lo sguardo e la sensibilità artistica di interpreti di culture differenti, accomunati dalla stessa esperienza e da un medesimo approccio all’arte e alla vita.”
L’intera serie “8 ½ Theatre Clips” – liberamente ispirata al capolavoro felliniano e che si concluderà a dicembre 2020 – prevede otto brevi cortometraggi oltre ad un talk in video conclusivo; indaga alcuni temi propri del particolare periodo storico che stiamo attraversando: l’attesa, la paura, la noia, il sogno, i nuovi rapporti sociali, la libertà dopo il lockdown. L’episodio “Don’t call me Hero”, insieme ai precedenti (The Notes of Absence, The Night Shift, Beyond the Mirror,), è fruibile sui canali social dell’Ambasciata d’Italia a Teheran e della Compagnia Instabili Vaganti. La serie fa parte del più ampio progetto di ricerca e creazione video Beyond Borders, che vede la collaborazione di numerosi artisti da differenti paesi: India, Cina, Spagna, Turchia, Usa.
La Compagnia Instabili Vaganti è nata nel 2004 per volontà di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola e si contraddistingue per ricerca e innovazione nel teatro fisico e nelle arti performative contemporanee.
Video dell’episodio Don’t call me Hero
Link al video di tutta la serie
Don’t call me Hero
Regia: Anna Dora Dorno
Sceneggiatura e drammaturgia generale: Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Video editing e post-produzione fotografica: Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Performer: Nicola Pianzola e Danial Kheirkhah
Musiche: Riccardo Nanni e Andrea Cuppini
Sound editing: Riccardo Nanni – 7floor
Artistic concept in Italia: Instabili Vaganti
Artistic concept in Iran: Don Quixotte Company
Produzione: Ambasciata d’Italia a Teheran
Durata: 7’06”