“La classe senza ostacoli” di Sura Hart e Victoria Kindle Hodson
Dopo il volume “A Scuola con Empatia didattica e apprendimento basati sulle relazioni”, che avvicina gli insegnanti al concetto di Comunicazione Nonviolenta all’interno delle classi, arriva “LA CLASSE SENZA OSTACOLI – STRUMENTI PER RISOLVERE I CONFLITTI E PROMUOVERE L’INTELLIGENZA RELAZIONALE” (Esserci Edizioni, pp. 265, euro 15,50) di Sura Hart e Victoria Kindle Hodson, un manuale/guida che accompagna gli insegnanti per l’intero anno scolastico nella gestione delle proprie classi, composte da alunni dai 7 ai 12 anni, attraverso piani di lezione da seguire giornalmente e che sviluppano ampiamente le premesse affrontate nel primo volume. Gli insegnanti si impegnano a guidare nello sviluppo dell’abilità di ascolto empatico e nella risoluzione di problemi e conflitti emotivi che, se esistenti, limitano la quantità e la qualità dell’apprendimento all’interno della classe, nonché limitano la collaborazione tra lo studente e l’insegnante e tra gli studenti stessi.
Importantissima, per cominciare, è la preparazione del docente, soprattutto per quanto concerne lo sviluppo della conoscenza di sé, la visione sul conflitto (cause e risoluzioni) e la condivisione con gli studenti. Una guida per una classe senza ostacoli è fondamentale per la comunicazione e la crescita individuale e per imparare a gestire l’intelligenza relazionale.
I punti fondamentali di questo lavoro sono tre:
- Preparare il terreno e gettare le fondamenta: gli insegnanti devono prepararsi, per lavorare sul programma, attraverso alcuni esercizi. Devono esplorare i conflitti, capire come utilizzare i propri poteri e aiutare la comunicazione in aula, individuando l’intenzione che motiva le loro stesse azioni all’interno delle classi. Devono, inoltre, organizzare riunioni di classe con gli studenti e aprire discussioni per arrivare ad Accordi di Gruppo.
- Materiali da costruzione: nel corso di 18 moduli gli studenti creeranno molti materiali da utilizzare in classe per tutto l’anno scolastico: il Quadro di Controllo del Sistema Operativo Interno (SOI), che fornisce chiarezza visiva su un mondo interiore complesso, e tre mazzi di Carte che li metteranno s contatto con le varie situazioni.
- Costruire la Classe Senza Ostacoli: questo progetto comprende ventuno sessioni di circa un’ora ciascuna, dove gli studenti conosceranno le loro guide: i gemelli Nao e Michi. All’interno dei 18 moduli esploreranno i 9 poteri umani: arrivare all’Attenzione Calma, conoscere i propribisogni, soddisfare i bisogni, leggere i sentimenti, osservare, ascoltare, spostarsi dalla Zona degli Ostacoli, collaborare per risolvere problemi e conflitti, creare una Zona senza Ostacoli ovunque siamo. Il tempo stimato per sviluppare il programma è di 11 settimane e le attività per ogni modulo comprendono: esplorazioni, attività di supporto, esplorazioni ulteriori e collegamenti al programma che si integra, inoltre, con i programmi di letteratura, storia e scienze sociali che avranno una valenza del tutto nuova agli occhi degli studenti.
Il libro contiene oltre venti lezioni dettagliate e interattive che consentiranno di avere come obiettivo un ambiente scolastico sicuro e rispettoso dei bisogni reciproci e lontano dallo stress emotivo. Il risultato sarà lo sviluppo di competenze necessarie per la risoluzione di problemi e conflitti che porteranno a una successiva diminuzione dei contrasti. Un viaggio per esplorare insieme le dimensioni interne del SOI, un’attività atta a eliminare i preconcetti e a sviluppare osservazione e curiosità.
Marianna Zito