“La casa di famiglia” chiude la stagione del Teatro Moderno di Latina
Eccoci di nuovo al Teatro Moderno di Latina, questa volta per assistere ad un’esilarante commedia intitolata “La casa di famiglia”, con cui si chiude la stagione 2018/19, segnata da successo di critica e pubblico. I protagonisti, tre fratelli e una sorella, si ritrovano ad un bivio: vendere o meno la casa di famiglia, dato che il padre è in coma da cinque anni? Questo l’abbrivio che ci porterà ad assistere ad una serie di situazioni comiche e molto coinvolgenti che rendono la visione di questa pièce piacevolissima.
La scena è tutta dei fratelli che, pur avendo vite molto diverse tra loro, evidentemente si vogliono bene e via via che lo spettacolo prosegue riescono a superare anni di liti ed incomprensioni, fino ad arrivare alla sofferta decisione di vendere la casa ad un ricco acquirente. Nella parte iniziale i temi del ricordo, della rievocazione dell’infanzia, dei rancori e delle difficoltà tra fratelli colorano la commedia di una vena sentimentale, evocativa e tematicamente impegnata. Nel prosieguo la scena si fa più brillante, aumentano le risate e le situazioni equivoche, fino al momento in cui i protagonisti devono comunicare al padre, nel frattempo uscito dal coma, l’avvenuta vendita della sua casa. Il lieto fine funge anche come suggello alla ritrovata armonia tra fratelli, che è poi il messaggio tematicamente più importante che l’opera lascia al pubblico.
Regia di Augusto Fornari, e convincenti prove attoriali di Luca Angeletti, Noemi Sferlazza, Toni Fornari, Simone Montedoro, Laura Ruocco e Roberto Mantovani.
De Luca / Caschera