“La cartaccia” di Lorenzo Coltellacci e Viola Gullo
Cosa succede se scartiamo un gelato e buttiamo a terra la cartaccia? La prima risposta che ci viene in mente è che non succede nulla, di sicuro contribuiamo solamente a sporcare la città, ma non è proprio così!
La cartaccia del gelato scartato da Gerardo – nel delizioso albo di Lorenzo Coltellacci e Viola Gullo intitolato appunto “La cartaccia” (Camelozampa, pp. 32, euro 16.90) – ci mostra come un gesto che può sembrare così insignificante e (ahinoi!) spontaneo può portare, invece, a conseguenze catastrofiche che si susseguono a catena! E allora ecco che “il caso” può diventare di importanza nazionale, tanto che ne potrebbero parlare anche i tg e si potrebbe creare un caos in ogni angolo della città, fino a conseguenze veramente disastrose, come una guerra!
Lorenzo Coltellacci riesce a comunicare, con questo albo, l’importanza delle singole azioni, anche di quelle più piccole e che all’apparenza possono sembrare innocue; ci insegna l’importanza del rispetto dei luoghi che appartengono a ogni individuo, il rispetto per l’individuo stesso e, ancora, l’importanza della condivisione o del compromesso per mantenere la pace gli uni con gli altri.
I disegni di Viola Gullo sono dal tratto semplice e contornati da linee colorate, che non sempre riempiono l’intera figura regalando, in tal modo, un senso di leggerezza o di importanza all’immagine in base all’intensità del colore stesso. Nella loro semplicità riescono ad essere immagini esplicite e significative, regalando al testo la sua parte divertente e irriverente.
Marianna Zito