La Carmen di Bizet incanta Taormina
Martedì 9 agosto, la cavea del Teatro Antico di Taormina si è illuminata con il capolavoro di Bizet “Carmen” nella sua versione originale del 1875, per l’edizione 2022 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra promosso dal Coro Lirico Siciliano.
Il pubblico ha il piacere di vedere in scena oltre duecento artisti appartenenti a un cast di rilievo internazionale, con la meravigliosa e poliedrica mezzosoprano Karina Demurova (in sostituzione di Milijana Nikolic) nel ruolo della protagonista e il tenore spagnolo Eduardo Sandoval in Don Josè, mentre Alessio Verna e il soprano francese Heloise Koempgen interpretano rispettivamente il torero Escamillo e la fedele Micaela. E poi ancora Leonora Ilieva e Licia Toscano in Frasquita e Mercedes, Rosario Cristaldi e Federico Parisi in Remendado e Dancairo, Eugenio Maria Degiacomi come Zuniga, Tetsuji Yamaguchi in Morales; i cori dei monelli sono del Coro della Città di Messina “Note colorate” diretto da Giovanni Mundo. Ad accompagnare l’opera, due tra i complessi di maggiore rilievo, il Coro Lirico Siciliano e l’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretti dal Maestro Filippo Arlia.
A fare da sfondo a questa spettacolare e viva opéra-comique, la maestosità del Teatro Antico di Taormina, con l’allestimento scenografico realizzato per l’edizione 2022 del Festival dei Teatri di Pietra, arricchito dal corpo di ballo flamenco di Murcia guidato da Matilde Rubio con la collaborazione della compagnia di flamenco di Grazia Maugeri, che debutta per la prima volta, unendo al melodramma di Bizet la passione, il calore e la sensualità del flamenco andaluso.
Oltre tre ore di spettacolo, in quattro quadri, al chiaro di luna, appassiona tutto il pubblico presente, e fa innamorare anche i neofili della lirica con una Carmen, protagonista assoluta, a tenere la scena in maniera superba. Incanta, ammalia, seduce Karina Demurova, come fosse una reincarnazione della zingara sigaraia nel 1820 tra le strade di Siviglia; mentre tutti gli altri personaggi, dai più grandi ai più piccoli, coinvolgono tutti con la loro ecletticità, e il pubblico si ritrova a sognare in un mélange di colori, musica ed emozioni. Applausi, applausi e applausi!
La produzione di Carmen farà tappa al Teatro greco di Tindari domani, venerdì 12 Agosto.
Marianna Zito