“La balena Marisa”: un messaggio importante per i bambini
“La balena Marisa” è un piccolo delizioso ma importante libro per bambini, scritto da Rossella Calvi e illustrato da Julitos Koba (Bertoni Editore Junior, pp. 16, euro 8) che rinnova il messaggio da trasmettere ai bambini che saranno donne e uomini in un futuro prossimo: il pianeta non è solo degli uomini ma appartiene anche ad altre specie, che hanno gli stessi diritti di vivere dignitosamente la propria esistenza.
Marisa è una balena e, come tutte le mamme del mondo, insegna al figlio Martino le bellezze e le cose da conoscere ma lo mette in guardia rispetto al nemico principale, l’uomo.
Nella natura c’è un equilibrio circolare perfetto, in cui ogni creatura ha un posto privilegiato, caratteristico e unico, le creature sono in connessione ma gli uomini hanno il potere di distruggere tutto ciò che appartiene alla natura, senz’armi per combattere tanta malvagità e disinteresse.
Nell’emergenza inquinamento le balene sono indifese ma il finale lascia una sorpresa per i bambini, che possono sognare e credere di poter cambiare il mondo.
Le illustrazioni di Julitos Koba sono colorate, decise e persuasive, si incastrano perfettamente nello scenario raccontato.
Silvia Paganini