Katie O’Neill e il fumetto “La società dei draghi del Tè”
“La società dei draghi del Tè” è un fumetto di Katie O’Neill, (Saldapress, Fuori Collana, pp. 72, euro 18) e narra del magico incontro tra una bambina di nome Greta e alcuni draghi del Tè, con i loro rispettivi padroni.
La narrazione è esattamente come la vicenda, semplice e lineare senza particolari intrecci.
È un racconto sereno e visivamente rilassante, perché pieno di colori, non eccessivamente brillanti ma pastello, contornanti all’interno di figure molto morbide e tondeggianti. I personaggi illustrati nella vicenda non sono solo umani, ma figure di animali antropomorfizzati o addirittura, nel caso della protagonista Greta, creature fantastiche come i goblin. Tra le ultime pagine, possiamo trovare una serie di brani tratti dal Manuale dei Draghi del Tè, dove abbiamo la spiegazione esatta del ruolo del guardiano, il quale si occupa della vita e del mantenimento del suo drago e delle sue foglie di Tè. Il manuale di conclude con una raccolta di schede descrittive per ogni tipologia di drago.
Questo fumetto particolarmente leggero e non impegnativo, è come una puntura anestetica, perché distoglie dalle nostre pesantezze e da quelle che abbiamo intorno, rilassa e “riscalda”, esattamente con un sorso di Tè.
Annalisa Borgo